lunedì 4 dicembre 2017

Il Cammino di Santiago da Astorga


Fare il Cammino di Santiago da Astorga suppone di camminare tra i 10 e i 12 giorni fino a Santiago, e 4 o 5 giorni in bicicletta. Cioè, se si hanno due settimane per fare il Cammino di Santiago a piedi o una settimana per farlo in bici si dovrebbe iniziare ad Astorga.

Il Cammino di Santiago a piedi da Astorga

Il tratto del Cammino francese tra Astorga e Santiago ha numerosi rifugi pubblici e privati in quasi tutti i paesi, in modo da poter programmare ogni passo secondo le proprie esigenze, anche fare modifiche al volo (nei mesi di luglio e agosto si consiglia di prenotare l’alloggio, così c’è meno flessibilità). Se seguiamo le tappe tradizionali sono 11 che separano Astorga da Santiago, in modo che in due settimane si può visitare Astorga (1 giorno), il cammino (11/12 giorni) e ritorno da Santiago di Compostela a casa vostra (1 giorno).

Il Camminatore, statua dedicata ai pellegrini fronte al rifugio pubblico


I primi due tratti dalla partenza, da Astorga a Ponferrada, passano attraverso una delle zone più belle del Cammino. La salita alla Cruz de Ferro è probabilmente il tratto più iconico dell’intero Cammino di Santiago.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog