venerdì 8 dicembre 2017

10 DICEMBRE 2017, al Presepe di Manarola

10 dicembre: si accende a Manarola delle Cinque Terre il magnifico Presepe, simbolo di pace e di fratellanza, e il CAI è lieto di perpetuare la collaborazione con l'artefice del capolavoro, l'amico Mario Andreoli, ferroviere in pensione, organizzando la tradizionale fiaccolata ed un'escursione sui sentieri delle Cinque Terre.


Manarola e la collina illuminata

Questo il programma.

Ritrovo: ore 10.00 piazzale stazione ferroviaria centrale della Spezia; partenza con treno delle ore 10.15 per Riomaggiore.

Da Riomaggiore: sentiero SVA sino alla Strada Litoranea in loc. Bargon, quindi trasferimento sul sentiero che risale la Valle Tramolini percorsa dal Rio Maior. Si trovano un ponte in pietra ad arcata unica e subito dopo una sorgente. Lasciato il sentiero principale di fondovalle, s'imbocca una scalinata stretta e ripida che porta all'abbandonato borgo medievale di Cacinagora e sfocia poco dopo nel sentiero 530 (sterrato dal Telegrafo a Volastra). Si percorre un tratto di tale sterrato per scendere poi al Corniolo con il sentiero 532. Si prosegue con il sentiero orizzontale 532C, che attraversa il 502 e perviene all'abitato di Groppo. Da Groppo, con il sentiero 506V si scende a Pi' de Fiesse di Manarola. Si risale la prima rampa del sentiero 506 per Volastra per poi seguire il panoramico sentiero, detto del "tulipanoblu", che va a sovrastare la borgata di Manarola e discende infine la Collina Collora arrivando in paese.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog