mercoledì 3 maggio 2017

La balconata del Bianco (AO)

Trekking della Val Vény e Val Ferret: sono due delle più belle valli alpine da cui ammirare il Monte Bianco. Entrambe offrono sentieri per trekking semplici ed alla portata di tutti oltre che scorci mozzafiato sulla Catena del Tetto d’Europa.

 

 

Val Veny, il Balcone sul Bianco.

Questo trekking classico, che unisce i sentieri dall’Arp Vielle al Col Chécrout passando per il Mont Fortin e Chetif, è uno dei migliori itinerari per godere di “sua maestà” il Monte Bianco in tutta la sua imponenza e a distanza ravvicina. La camminata ha uno sviluppo circolare, si parte dalla Visaille in Val Vény, passando per il sentiero del Mont Fortin, i laghetti alpini dei Vesses e del Col Chécrout fino ad arrivare al rifugio Maison Vielle. Questo trekking inoltre è un buon modo per vivere in estate il comprensorio di sci, arrivati alla Maison Veille, si può scegliere se proseguire a piedi verso la Val Vény, oppure fermarsi per un bagno ristoratore e una sauna alla piscina alpina di Plan Chécrouit.

La Balconata della Val Ferret

La balconata della Val Ferret, è uno spettacolo nello spettacolo dove il panorama la fa da padrone. Si percorre fondamentalmente il sentiero n.1 (TMB) che si affaccia sul Monte Bianco e la sua catena così vicina, che sembra poter toccare la neve delle Jorasses o il granito del Dente del Gigante. L'itinerario trekking prevede diversi sentieri e varianti più o meno difficili o impegnative (Mont de la Saxe, Col de Malatrà, Valle Arminaz). La via classica e più semplice parte da Planpicieux, ed arriva al Rifugio Bertone. Da qui, giunti alla baite di Leuchey si imbocca un sentiero pianeggiante immerso tra prati punteggiati di rododendri e pascoli fino al Rifugio Bonatti. Dal Rifugio Bonatti si riparte verso l’Apr Nouvaz in discesa.

Continua qui

Il Monte Bianco in diretta dalla webcam




Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog