mercoledì 8 febbraio 2017

Domenica 12 febbraio: da Ceriale al Monte Croce (SV)

LUNGHEZZA DEL PERCORSO: circa km 9
DISLIVELLO: m 541 in salita
DIFFICOLTÀ: E (per escursionisti con un minimo di allenamento)

Il percorso inizia dal cimitero di Ceriale (segnavia quadrato rosso vuoto). Il tracciato, oggi adibito soprattutto a strada campestre per uso agricolo, ricalca l’antica via che, superando Capo d’Anzio, collegava la piana di Borghetto Santo Spirito con quella di Ceriale ed Albenga. Si prosegue a mezza costa, transitando prima tra ulivi in parte ancora coltivati e poi tra bassa vegetazione, mentre il panorama si apre verso la Piana di Albenga. Una costruzione inusuale (terrazzo su colonne) indica che in passato era molto praticata la caccia agli uccelli migratori che, seguendo la costa, erano obbligati a doppiare Capo d’Anzio.
Si entra ben presto nel vasto parco, progettato e realizzato alla fine del XIX secolo dall’ingegner Borelli, che vi costruì il castello in stile neogotico che si scorge tra i pini. Si attraversa il parco, salendo in prossimità della casetta di caccia, ammirando le grandi opere di trasformazione operate dall’antico proprietario: gradinate e canalizzazioni in cotto, grandi dighe per la raccolta dell’acqua piovana, impianti di irrigazione, rete stradale collegante le varie opere. Una lunga strada sterrata con canali in cotto prosegue in salita, offrendo ampia visuale sulla costa di Borghetto Santo Spirito e Loano. Il percorso abbandona lo sterrato per seguire ora un sentiero che, in graduale salita, arriva al monte Piccaro, dove si trova un’edicola e da cui lo sguardo spazia su un’ampia porzione del mar Ligure, da Capo Noli a Capo Mele. Il sentiero prosegue percorrendo la cresta rocciosa e raggiungendo la cima del Monte Croce, ripido cono roccioso dominante Ceriale. Il ritorno avviene lungo il percorso di andata ma avendo di fronte il mare ed un panorama spettacolare.