mercoledì 11 gennaio 2017

Domenica 15 gennaio: Sentiero balcone da Cervo (IM)

LUNGHEZZA DEL PERCORSO:  Km 11
DISLIVELLO:  m 400
DIFFICOLTÀ: T/E

Meraviglioso percorso adatto a chi per la prima vota si approccia all’escursionismo.
Da Cervo si sale lungo le viuzze che portano alla celebre chiesa dei Corallini ed al castello, posto nella parte superiore del paese. Dalla piazza posteriore si segue la strada asfaltata a destra, scendendo poco dopo verso il rio Schenassi. Superato il ponte, la via riprende a salire ed entra nel Parco del Ciapà, raggiungendo la parte superiore dove si trova una fontana. Procedendo a destra lungo un’ampia sterrata si arriva in una bella zona panoramica sopra Capo Cervo. Quando la sterrata diventa pianeggiante, si devia a sinistra lungo un sentiero che più volte taglia la strada segnalata per gli amanti della MTB.

Si continua lungo il percorso ricco di pini e di macchia mediterranea fino al Colle di Cervo, riconoscibile per la presenza di diversi impianti di radiopropagazione. Inizia il sentiero di crinale che corre lungo il confine tra la provincia di Savona e di Imperia, con belle visuali verso Rollo, Andora, ed il golfo danese, seguendolo fino a raggiungere il Passo Chiappa.
Il Passo Chiappa era un importante crocevia di sentieri e da qui transitava la Via Julia Augusta, che sta facendo da filo conduttore a molte nostre escursioni. La strada Romana fu progettata come collegamento con la Gallia dall’Imperatore Augusto tra il 13-12 A.C. Iniziava vicino a Piacenza e toccava Voghera, Tortona, Acqui Terme, Vado Ligure, Albenga, Ventimiglia, fino ad arrivare ad Arles, dove si congiungeva con la Via Domizia verso il Rodano.

Continua qui


Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog