venerdì 20 gennaio 2017

Dalla Francigena alla Via degli Dei, i 5 cammini più belli d’Italia

Non è presto per iniziare a programmare gli obiettivi di primavera. Per preparare un cammino di una settimana o di un mese ci vuole tempo: bisogna documentarsi, organizzarsi, confrontarsi con chi conosce la zona che ci interessa, lavorare sulla preparazione fisica e, ovviamente, scegliere il percorso adatto. Per facilitarvi la scelta, abbiamo selezionato (a nostro... sindacabile giudizio) i 5 migliori cammini italiani. Eccoli...

 

Via Francigena

Sulle orme di Sigerico, l’arcivescovo di Canterbury che nel 990 partì alla volta di Roma, lasciando per primo traccia scritta di quello che, ancora oggi, è uno dei pellegrinaggi più famosi e amati.
Ottantadue giorni lungo una strada millenaria ricca di fascino: dal verde Kent, il “giardino d’Inghilterra”, fino in Francia, attraverso regioni suggestive come la Champagne-Ardenne con i suoi grandi vigneti (ma non perdetevi la cattedrale di Reims), o i boschi della Franche-Comté e la splendida cittadina medievale di Besançon. Proseguendo raggiungerete Losanna, in Svizzera, e da lì arriverete al piccolo villaggio Bourg St-Pierre, ultimo centro abitato a pochi chilometri dal passo del Gran San Bernardo, per ricongiungervi poi al tratto italiano della Via Francigena.
Da Canterbury a Roma: 82 tappe e circa 2000 km. Il tratto italiano, dal Passo del Gran San Bernardo a Roma, è lungo circa 1000 km da percorrere in 45 giorni.
Continua qui


Un anno record per i cammini: sono gli italiani i pellegrini più attivi

 

 

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog