sabato 3 dicembre 2016

Morti i due escursionisti dispersi, sono caduti dal monte Civrari

Per tutta la notte il Soccorso Alpino con i Vigili del fuoco e la Guardia di finanza hanno setacciato la montagna. Poi il ritrovamento

Giuseppe Maritano Massimiliano Peggio
Rubiana (TO) 
 
Due escursionisti sono morti cadendo dal monte Civrari, sulle Alpi Graie tra la valle di Susa e la valle di Viù. Si tratta di Fiorenzo Praturlon, di 71 anni, di San Vito Al Talgliamento, in provincia di Udine Roberto Rolfini, 59 anni, di Torino.

L'incidente è avvenuto su percorso a circa 2000 metri d'altezza. I corpi dei due escursionisti sono stati recuperati dalle squadre del soccorso alpino e della finanza di Bardonecchia. Sul posto anche i carabinieri di Almese. Le operazioni sono rese difficili dalle cattive condizioni meteo.

Entrambi residenti a Rivoli (Torino), erano partiti in mattinata per un’escursione. Intorno alle 17.30 i famigliari, preoccupati, hanno contattato il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese che ha attivato le squadre da terra della XIII Delegazione Val di Susa e Val Sangone e della XII Delegazione Valli di Lanzo dal momento che l’elicottero non era più in grado di decollare a causa del buio.

I tecnici del SASP si sono spinti oltre il Colle della Croce individuando nella neve le tracce di salita degli escursionisti che conducevano alla Punta della Croce (2.234 m), una cima più bassa che sorge a sud del Monte Civrari. Mentre ripercorrevano le orme dei due escursionisti, lungo la discesa intorno a quota 2.100 m si sono imbattuti nei segni di una scivolata e, intorno alle 6.30, hanno trovato più a valle i corpi dei due rivolesi, morti a causa delle ferite. 

Continua qui 

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog