giovedì 4 agosto 2016

A piedi 1300 km, il giro della Sardegna in 45 giorni: l'impresa di un cagliaritano

Nicola Melis, 34 anni cagliaritano, ha percorso a piedi lungo le coste della Sardegna ben milletrecento chilometri. Davanti alla ex Stazione marittima ieri sera era già buio: ad attenderlo c'erano parenti e amici


Lui ce l'ha fatta. Stanco, barbuto, cotto dal sole, ma tutto intero. Le sua scarpe no: sono arrivate al traguardo al porto di Cagliari in pessime condizioni e per loro probabilmente non ci sarà un'altra marcia. Per forza: Nicola Melis, 34 anni cagliaritano, ha percorso a piedi lungo le coste della Sardegna ben milletrecento chilometri. Davanti alla ex Stazione marittima ieri sera era già buio: ad attenderlo c'erano parenti, amici e i volontari dell'Avis che lo hanno sostenuto nell'impresa. "Sono un po' stanco - ha scherzato - quasi quasi me ne vado a casa". Durissima l'ultima tappa. "Stanco e dolorante- ha detto- ma felice di essere a Cagliari e di aver esaudito il mio desiderio: tre anni, sempre lo stesso giorno, arrivavo al traguardo concludendo il cammino di Santiago".

Passo dopo passo, torre dopo torre. Sì, perché il suo progetto si chiama #cammino100torri, come l'associazione che ha come obiettivo la valorizzazione dei baluardi, oltre cento, che circondano la Sardegna. La sfida è nata un po' per gioco, un po' per dimostrare che la Sardegna si può girare, gustare e riscoprire anche a piedi. L'ispirazione? Il cammino di Santiago. Ma Nicola, nei mesi scorsi, si è- come dire- riscaldato con i trecento chilometri della Madonna delle milizie, percorso che parte da Avola (Siracusa) e che finisce a Donnalucata (Ragusa). Lui è partito dal porto di Cagliari il 29 maggio.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog