venerdì 1 luglio 2016

Tour dei laghi di Champorcher (AO)

L'itinerario permette di ammirare 4 laghi alpini e, vista la lunghezza richiede un certo grado di allenamento. Lungo il percorso è facile osservare rapaci ed ungulati; interessante la flora tipica dei laghi e quella delle praterie alpine.

Dislivello in salita: m 697
Tempo di salita: ore 4,30
Luogo di partenza: Mont Blanc (La Cort)
Segnavia: 10-9d-9c

Itinerario:
Proseguire in auto sulla strada asfaltata fino a località La Cort dove si trova il grande cartello illustrato del Parco. Lasciare l'auto e proseguire a piedi seguendo sulla destra le indicazioni per Giasset (Giro dei Laghi) (segnavia n. 10). Il sentiero sale subito ripido in mezzo a abeti rossi e larici. Dopo poco si incontra un bivio: proseguire a sinistra seguendo il segnavia n. 10. Oltrepassati l'alpeggio e la baita di La Cort si attraversa un ponticello in legno sul Torrente Muffé; da questo momento siamo all'interno del Parco. Il sentiero prosegue in mezzo ai larici e sulla destra orografica del torrente fino ad un nuovo bivio: si continua a sinistra sul sentiero principale lasciando a destra l'indicazione per il Colle Terra Rossa.