sabato 30 aprile 2016

SABATO 30 APRILE – SENTIERO NATURALISTICO DEL GORZENTE

Difficoltà: E

Caratteristiche: Il sentiero venne tracciato dal CAI Sezione di Bolzaneto che lo inaugurò nell'ormai lontano 14 aprile 1966 e da allora ne cura la manutenzione e la segnaletica.
Il percorso si sviluppa ad anello per oltre  13  km ed è interamente ed accuratamente segnalato con segnavia bianco e rosso.

Accesso: il punto di partenza del sentiero si raggiunge da Pontedecimo,  poi  per Campomorone dove inizia la S.P.4 per i Piani di Praglia. Si segue la strada predetta fino al largo spiazzo di Prou Renè che si incontra sulla destra poco dopo aver superato il bivio per la sterrata che conduce ai Laghi del Gorzente.  L'imbocco del sentiero si trova in fondo allo spiazzo, dove è ben visibile  una bacheca in legno contenente la descrizione del percorso.

Percorso: dal valico di Prou Renè (825 mt.) si segue sul versante nord una sterrata per circa 100 metri, quindi si imbocca un sentiero sulla destra in leggera discesa che  raggiunge un prato sul fondo di una valletta e poi continua per radure fino ad un primo guado che si attraversa per poi proseguire in una zona acquitrinosa. Si continua per boschi di castagni riattraversando il ruscello e, poco dopo, si arriva al bivio per il Giogo di Paravanico (vs. destra) che si ignora e si prosegue verso sinistra fino ad arrivare ad una neviera  (alla sinistra del sentiero) che si supera.
Si attraversa un fosso e poi, svoltando a sinistra, ci si immette sull'antica mulattiera che conduceva da Campomorone alle Capanne di Marcarolo. Si supera un'altra piccola radura paludosa e si arriva ad un grosso masso detto "Pietra del Grano".

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog