martedì 5 aprile 2016

Come scegliere lo zaino per la montagna?


Scegliere lo zaino per la montagna adatto alle proprie esigenze non è cosa semplice, vista la grande moltitudine di zaini di ogni forma e dimensione presenti sul mercato. Nemmeno ci può aiutare in questa scelta la bella frase del compianto e famoso alpinista Renato Casarotto ” Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male “.  A chi mi chiede quale sia lo zaino migliore da montagna sul mercato, solitamente rispondo che non ne esistono di migliori, ma tanti buoni zaini per usi diversi.

Come succede anche per gli sci e per le calzature da trekking, per individuare lo zaino che fa per voi occorre prima di tutto sapere in anticipo l’uso che andrete a farne. In sostanza, prima di mettere mano al portafoglio e procedere con l’acquisto, bisogna porsi delle semplici domande:
  • Voglio utilizzarlo solo d’estate per brevi escursioni in giornata, o mi serve per percorrere dei trekking di più giorni con pernottamento in tenda o in rifugio?
  • Mi serve per fare delle ferrate, delle salite alpinistiche o semplici passeggiate?
  • Oltre che ad utilizzarlo in estate, è mia intenzione usarlo anche in inverno per fare scialpinismo o camminate nella neve?
Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog