sabato 2 gennaio 2016

Camminare 25 minuti al giorno, allunga la vita fino a 7 anni: i benefici dell'esercizio fisico in uno studio tedesco

Bastano 25 minuti di camminata al giorno per allungare la vita di ben 7 anni. Che l'esercizio fisico quotidiano e costante sia un elisir di lunga vita, non è una novità. Ma a vederlo quantificato in questo modo, viene voglia di correre fuori e cominciare subito ad allungare il proprio sentiero di vita. Letteralmente.

Fonte immagine
A misurare di quanto ogni passo ci aumenti l'esistenza, uno studio condotto presso l'Università di Saarland, in Germania, e recentemente presentato al Congresso della Società Europea di Cardiologia. I ricercatori hanno infatti scoperto che l'esercizio fisico moderato potrebbe dimezzare il rischio di morire di un attacco di cuore per le persone comprese fra i 50 e i 60 anni.

La malattia coronarica è il più grande assassino del Regno Unito, dice l'Independent: causa un morto ogni sette secondi. Non solo. È ai primi posti delle cause del decesso a livello mondiale. E se l'esercizio fisico è stato a lungo visto come un metodo per ridurre i rischi, dovuto all'abbassamento del livello di obesità e diabete, pare che sia anche responsabile dell'aumento della durata della vita.

La ricerca ha testato un gruppo di 69 persone sane, non fumatrici, di età compresa tra 30 e 60 anni, che non ha fatto nella vita un regolare esercizio fisico. Gli esami del sangue prelevati durante sei mesi di regolare esercizio aerobico, intervallato con training ad alta intensità e d'allenamento della forza hanno dimostrato l'attivazione di un processo di anti-invecchiamento e di riparazione del DNA antico.

Continua qui

La Grammatica del Camminare


Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog