venerdì 18 settembre 2015

Ghiacciai: scioglimento record a luglio in Valle d’Aosta


Il caldo anomalo registrato a luglio 2015 ha portato a uno scioglimento dei ghiacciai altrettanto fuori dalla norma in Valle d’Aosta. A lanciare l’allarme è la Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur.
Le previsioni per il 2015 della Fondazione non sono confortanti: sarà un anno fortemente negativo per i ghiacciai di Petit Grapillon (Monte Bianco), Rutor (La Thuile), Grand Vallon e Timorion (Gran Paradiso), oggetto di un programma speciale di monitoraggio che va avanti da diversi anni. Secondo gli esperti, nel solo mese di luglio in Valle d’Aosta si sarebbe sciolta la neve di un’intera estate:
Dalle osservazioni effettuate appaiono ad oggi evidenti gli effetti delle anomale alte temperature verificatesi anche in quota nelle ultime settimane: a metà estate, sono già state raggiunte le condizioni di fusione della neve e del ghiacciaio che negli ultimi anni si potevano osservare solamente a fine settembre, dopo un’intera stagione estiva.
Gli esperti chiariscono che questi dati si riferiscono alla sola stagione estiva. Per avere un quadro completo della salute dei ghiacciai alpini bisognerà considerare a fine anno il rapporto tra la quantità di neve accumulata e i cumuli soggetti a scioglimento.

Continua qui 

Svizzera: fa troppo caldo e si buca il ghiacciaio

 

 

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog