giovedì 21 maggio 2015

Domenica 14 giugno: Rigantoca

Termine iscrizioni martedì 9 giugno

La Rigantoca, maratona dell’Antola, è una marcia che dalle alture del Righi (Ge) raggiunge il paese di Caprile  ( nel  comune di Propata ), passando per il m. Antola; vuole essere rievocativa degli antichi percorsi escursionistici frequentati fin dal secolo scorso, ed è finalizzata alla loro  conservazione  e a quella dei territori e delle montagne che essi attraversano.
. è escursione impegnativa con un dislivello di circa 1.950 mt.  in salita e 1.200 mt.  in discesa in un contesto di media montagna che richiede ai partecipanti indispensabili caratteristiche di  buoni ed allenati camminatori, in grado di dosare le proprie risorse fisiche lungo un percorso di oltre 40 km;  è cura del partecipante o di chi ne esercita la patria potestà, se minorenne (vds. regolamento), assicurarsi della personale preparazione ed idoneità fisica a tale tipo di escursione;
. la modalità di partecipazione è libera e aperta a tutti  e si svolge secondo quello spirito prettamente escursionistico che  caratterizza  la manifestazione da quando è stata concepita; 
. non ha carattere competitivo, pertanto non sono assegnati premi di classifica, ma una artistica medaglia ai partecipanti che completano il percorso.

QUANDO SI SVOLGE 

La Rigantoca si svolge, per tradizione, la seconda domenica di giugno

ATTENZIONE: IL PERCORSO DELLA RIGANTOCA 2015 E' STATO MODIFICATO IN UN PUNTO. NON SI PASSA PIU' DALL'OSTERIA DELLE BARACCHE E DA PASSO GANDINO MA SI PROSEGUE IN PIANO SULLO STERRATO DELL'ACQUEDOTTO VAL NOCI.

Mappa interattiva

Continua qui



Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog