giovedì 12 marzo 2015

Inverno sul Bric delle Camere (AL)

Da Camere Vecchie al Bric delle Camere


Partenza: Bivio Camere Vecchie (mt. 771)
Arrivo: Bric delle Camere (mt. 1018)
Lunghezza dell'itinerario (a+r): circa 5 km
Tempo di percorrenza (a+r): 2 ore
Segnavia: bianco-rosso 200

Ci sono giornate in cui il tempo a disposizione non è molto e allora bisogna inventarsi, in un certo senso, itinerari brevi da concludere in poche ore: la salita da Camere Vecchie al Bric delle Camere è, forse, quello che in pochi chilometri regala i panorami più belli. 
A Camere Vecchie fumano i camini in una gelida giornata di fine dicembre, ma un bel sole fa venire voglia di stare all'aperto. I paesani mi guardano storto mentre passo tra le case con la macchina per raggiungere la partenza dell'itinerario, ma non si preoccupano più di tanto della mia presenza. L'avranno capito che voglio solo farmi due passi.
Parcheggio dove un cartello di quelli bianco-rossi segnala "Bivio Camere Vecchie", a 771 metri, e mi incammino sulla carrareccia che solo nelle prime decine di metri è in buone condizioni. Pochi passi e inizia uno strato di ghiaccio che la ricopre quasi interamente, lasciandomi - fortunatamente - la possibilità di camminare alle due estremità laterali, in modo da non scivolare ad ogni singolo passo.
Peccato, perché camminare è un piacere e camminare così - col terrore di cadere da un momento all'altro - non è proprio il massimo.
Gli ampi panorami spaziano su entrambe le direzioni: la val Sisola a sinistra e la valle del Bovegna a destra, distesa ai piedi del Bric Castellazzo, che con la sua forma arcigna conferisce un aspetto caratteristico a tutto il paesaggio.
La carrareccia ben presto si fa mulattiera e si ricopre di uno spesso strato di brina nel momento in cui ci si addentra tra gli alberi di castagno, con i rami spezzati dal gelo a costellare il percorso.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog