lunedì 19 gennaio 2015

Lo Spopolamento della Montagna

Molti paesi di montagna si spopolano, altri sono abbandonati … un problema sempre più attuale ma sottovalutato
 
paesi abbandonati - foto©viaggiebaci.wordpress.com
paesi abbandonati - foto©viaggiebaci.wordpress.com
Le mezze stagioni mettono a nudo la grande solitudine della montagna, di quella montagna vera e difficile, autentica … non quella delle località famose e blasonate delle piste da sci o delle terme, centri sportivi, ecc.

Parlando di spopolamento parliamo di quella montagna dimenticata e sconosciuta dove la vita segue i ritmi naturali, dove non ci sono alternative … quella montagna dei nostri padri e nonni lontanissima dall’ipertecnologizzazione odierna, caduta nell’oblio di questa società distratta e frenetica.
Già molte frazioni alpine ed appenniniche, in vallate non turistiche sono ormai abbandonate a se stesse, restituite alla forza della natura a causa del disinteresse dei figli e nipoti degli antichi abitanti, delle amministrazioni locali e della pretenziosità del turista che vuole ritrovare la città in montagna.
Si salvano da questo abbandono quei paesi che in estate si ripopolano dei vecchi abitanti  che tornano per le ferie, dando vita a momenti di ritrovo e festa; paesi che, per contro, poi si trovano spopolati durante il resto dell’anno ed in alcuni periodi, rimangono anche completamente isolati per le abbondanti nevicate.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog