martedì 20 gennaio 2015

Il Tobbio da Voltaggio (AL)

Per la prima volta sul Tobbio, attraverso il più lungo itinerario con partenza da Voltaggio.

Tappe intermedie: Passo Dagliola (mt. 856)
Arrivo: Monte Tobbio (mt. 1092)
Lunghezza dell’itinerario: oltre 13 km 
Tempo di percorrenza (a+r): circa 5 ore e 30 min.
Segnavia: triangolo pieno giallo



Non ero mai stato sul Tobbio: una lacuna da colmare assolutamente, per uno come me che gira per l'appennino riscoprendo sentieri più o meno noti. Sentivo la gente parlare del Tobbio in maniera entusiastica e intanto mi cresceva la voglia di andarci,. Così, un po' al buio, senza aver più di tanto studiato il percorso, una mattina di fine settembre mi sono messo in macchina per raggiungere Voltaggio, un'altra prima volta.
Ho avuto modo di scoprire un piacevole paesone adagiato ai piedi delle montagne e il fatto di non aver studiato attentamente il percorso mi ha un po' messo in difficoltà nell'individuare la partenza del sentiero, che ho trovato solo dopo aver girato per dieci minuti tra le viuzze del paese. Infatti, parcheggiata l'auto nella grande piazza di Voltaggio, prendo la scalinata che conduce verso il centro, ma una volta giunto davanti alla bella chiesa non vedo immediatamente l'imbocco del sentiero e così cammino a vuoto, cercandola invano. Quando poi ritorno indietro, vedo le segnalazioni per il Monte Tobbio sulla destra della chiesa, dove una freccia in legno mi invita a salire su una scalinata seguendo il segnavia che indicava la montagna a 2 ore e 30 minuti di cammino: meno male!

Continua qui: A un passo dalla vetta

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog