lunedì 12 gennaio 2015

Domenica 18 gennaio: Bonassola - Levanto (SP)

NOTE E DESCRIZIONE DEL PERCORSO
 
Da Bonassola, sotto il ponte ferroviario, si segue via Roma fino ad incontrare una scalinata che dopo circa 200 metri attraversa la carrozzabile. Si sale costeggiando per un tratto il torrente S. Giorgio e poi un largo sentiero tra i pini ci porterà  al campo sportivo di Montaretto. Di fronte inizia la discesa verso Salice lungo una sterrata con splendide vedute sulla costa e sul mare.
Poco prima delle case si imbocca a sinistra un sentiero orizzontale tra vigne ben curate. Attraversato il rio Brino, si entra in un bosco di pini e lecci e si scende con piccoli tornanti fino alla Sella di Carpeneggio.
Si prosegue a destra lungo l’ampia mulattiera fino ad incontrare il bivio  che porta allo spettacolare Salto della Lepre, balcone roccioso a strapiombo sul mare  da cui si gode un  magnifico panorama che spazia dal promontorio di Punta Mesco a Punta Manara. Ritornati sul sentiero principale, si prosegue la discesa fino ad incontrare la stradina asfaltata che a destra ci condurrà alla caratteristica chiesetta della Madonna della Punta, costruita su uno sperone roccioso sul mare.
Si ripercorre la strada fino al Cimitero e da qui si scendono alcune scalinate fino a Bonassola.
Da Bonassola a Levanto si segue il percorso della vecchia ferrovia  le cui gallerie sono state restaurate ed illuminate e sono presenti aperture e balconate in corrispondenza degli scorci più belli. Lungo il tratto è inoltre possibile accedere a spiagge e calette nascoste altrimenti  irraggiungibili se non via mare.

Continua qui: La Pietra Verde

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog