lunedì 27 gennaio 2014

Rifugio Capanna Regina Margherita (Vc)

La capanna-osservatorio regina Margherita è posta sulla Punta Gnifetti a 4556 m. sul massiccio del Monte Rosa. Ben visibile anche dal fondo valle, si impone allo sguardo di chiunque guardi verso le vette.


E’ il rifugio più alto d’Europa, ospita un importante osservatorio fisico-meteorologico ed è dedicato alla regina Margherita di Savoia che vi pernottò nel 1893, anno dell'inaugurazione.

Continua qui 

C.A.I. Sezione di Varallo Sesia 

lunedì 20 gennaio 2014

Domenica 26 gennaio: Traversata Nervi-Sori (Ge)

Partenza: ore 8,00 dalla sede lato Via Kennedy, parcheggio ex caserma
Accesso: raggiungibile in autopullman (con un minimo di 30 partecipanti)
Tempo totale di percorrenza (con sosta pranzo al sacco): circa 4h 30’
Sviluppo: 10 Km circa
Massima elevazione raggiunta: 270 mt circa
Difficoltà: E
Attrezzatura consigliata: scarponi, zaino, giacca a vento, antipioggia

Ecco la proposta per una bella traversata che percorre a mezza costa le alture tra Nervi e Sori lungo scalinate, creuze, viottoli di campagna e rari sentieri. Dove la camminata sale tra gli alti muri, emergono mimose, cipressi, agavi, ulivi, limoni e cespugli di rosmarino ma quando lo sguardo può spaziare, si apre su panorami superbi, che abbracciano tutta la Riviera Ligure.

Continua qui


sabato 18 gennaio 2014

LA MIA MONTAGNA

Chi va in montagna - per camminare, sciare, arrampicare - ha un luogo speciale, capace di accendere il cuore al primo sguardo. Condividetelo con noi! Mandate le vostre foto di montagna all'indirizzo mail lamiamontagna@lastampa.it oppure tramite Twitter o Instagram #lamiamontagna

Fonte: La Stampa

giovedì 16 gennaio 2014

La nuova cartoguida del percorso ufficiale della Via Francigena

E' stata pubblicata la cartoguida del percorso ufficiale della Via Francigena dal Colle del Gran San Bernardo a Roma. La pubblicazione, realizzata da itinerAria in collaborazione con il Movimento Lento, riporta le mappe dettagliate in scala 1:50.000 del percorso ufficiale della via di Sigerico, le schede tecniche e i profili altimetrici delle 44 tappe del percorso italiano, le icone con i principali servizi e punti d'interesse, con una legenda in cinque lingue.

Continua qui

martedì 14 gennaio 2014

venerdì 3 gennaio 2014

Domenica 12 gennaio: MONEGLIA – PUNTA BAFFE – RIVA TRIGOSO (GE)


 LUNGHEZZA KM 10  
 TEMPO DI PERCORRENZA ORE 4.30
 DISLIVELLO POSITIVO  METRI 390
 DIFFICOLTA’ E
TRASFERIMENTO IN TRENO
 PRANZO AL SACCO   
 RESPONSABILE DELL’ESCURSIONE: MARINELLA CELL 3314437547

Descrizione del tracciato:
Dalla stazione ferroviaria di Moneglia si prende la strada che sale dritta verso il paese, fino ad una scalinata che sale a destra, punto di partenza di diversi itinerari. Tenendo la destra, si costeggiano per mulattiera selciata le mura del castello medioevale di Monleone, ritrovando l’asfalto ad uno slargo, in prossimità di due strutture alberghiere.
Si prosegue a sinistra lungo le mura, fino ad un punto panoramico che consente un primo meraviglioso colpo d’occhio sul golfo di Moneglia, incorniciato da un lato dalla torre del castello di Monleone e dall’altro da punta Rospo mantenendo la destra, si sale lungo la strada asfaltata fino ad incontrare i percorsi segnati dalla FIE (Federazione italiana escursionismo).
L’itinerario che ci apprestiamo a percorrere è formato da tratti di sentieri con segnavia diversi, i quali costituiscono parte del sentiero VERDE-AZZURRO, percorso lungo 140 km che si snoda da Genova a  Portovenere seguendo l’andamento costiero. Si risale la cresta di Comunaglia e si attraversa la vallata di Vallegrande, formata dai due rami del rio omonimo. Discendendo poi  la costa di Punta Baffe si raggiunge la torre saracena, importante postazione di avvistamento medioevale, ora ristrutturata ed adibita a bivacco. Dalla torre si scende dolcemente e senza difficoltà verso Riva Trigoso.
Ed ora un avviso “importante”: al termine dell’escursione  avremo bruciato ben 885 calorie!

Si consiglia: mantellina impermeabile, scarponcini da Trekking, borraccia,  bastoncini telescopici, macchina fotografica.
Costi: € 5.00 per i non soci a cui verrà rilasciata la tessera giornaliera per la copertura assicurativa e il servizio Istruttori di Walking Ecoconsapevole.



ORARIO DI PARTENZA IN TRENO       da Pavia  7.57      da Voghera  8.13       da Tortona  8.25
ARRIVO A MONEGLIA     10.37
ORARI  INDICATIVI PER IL RITORNO: 
DA RIVA TRIGOSO A SESTRI LEVANTE       16.11  -   16.48
DA SESTRI LEVANTE:  INTER CITY    (pagamento supplemento)  ore  17.16  con arrivo  a Tortona  18.58
 Voghera 18.45 a Pavia 19.23.
                     REGIONALE VELOCE  18.21       con arrivo ad Arquata Scrivia   20.14             a Tortona   20.31
                                              A Voghera  20.43       a Pavia  21,00


Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog