giovedì 12 dicembre 2013

Rifugio Mezzalama (Ao)

Il rifugio Mezzalama, di proprietà del CAI Torino, è uno dei rifugi storici della Val d'Ayas, ed è probabilmente anche uno dei più frequentati della zona (se escludiamo la miriade di gitanti improvvisati che si fanno trascinare in fuoristrada nei rifugi utilizzandoli come semplici ristoranti, senza sapere né imparare nulla dell'ambiente di montagna) in rapporto all'altezza.
La costruzione dell'edificio originale risale al 1934, ed è stato ampliato nel 1987. Il rifugio è stato voluto come punto d'appoggio per la lunga traversata verso la Monte Rosa Hutte, ed è dedicato a Ottorino Mezzalama, noto scialpinista degli anni '20 scomparso nel 1931.
Vista la quota e la posizione è senza dubbio uno dei più panoramici, essendo piazzato in cima alla morena del Grande Ghiacciaio di Verra, alla base delle Rocce di Lambronecca; va detto però che quasi tutti i ghiacciai italiani sono in fase decrescente, e questo non fa eccezione, anzi: è quello che negli ultimi 10 anni ha subito il regresso maggiore di tutti.

Continua qui 



Da Champoluc al rifugio Mezzalama 

Tutte le webcam delle Alpi

.

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog