lunedì 7 ottobre 2013

Giornata del Camminare, cosa succede nelle città italiane 13 ottobre?

Si avvicina la seconda edizione della Giornata del Camminare, l'appuntamento dedicato alla mobilità sostenibile organizzato da Federtrek. Ecco il programma delle inziative per Domenica 13 ottobre, ma non solo, città per città.

Continua qui

 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Domenica 13 ottobre 2013 è la Giornata del Camminare, evento promosso ed organizzato dalla FederTrek in collaborazione con la rivista TREKKING&Outdoor,con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, del MIUR e dell'ANCI, giunto quest'anno alla sua seconda edizione.

Nel 2012 la Giornata Nazionale del Camminare ha visto l'adesione di oltre 100 città, dalle grandi metropoli come Milano e Roma, alle città d'arte e di cultura come Firenze e Genova, fino ai piccoli borghi e paesi, dove sono stati organizzati percorsi, iniziative ed eventi con la regia delle amministrazioni locali e il coinvolgimento di tantissime associazioni e dei cittadini.

La nostra associazione, da sempre, ha dato grande importanza al camminare come mezzo di conoscenza, del territorio e della natura, ma anche di conoscenza delle persone che si incontrano lungo la strada, memoria storica dei luoghi che si attraversano. A questi aspetti, confortati anche dalla ricerca medica, va aggiunto quello del camminare come strumento di salute: "camminare fa bene". Camminare fa bene al nostro corpo ed alla nostra mente. Questa giornata serve a ricordarci che durante le nostre giornate sarebbe bene dedicare un poco del nostro tempo a questa attività. Quella del 13 ottobre, non vuole essere una giornata anti auto, ma vuole valorizzare un tipo di mobilità diversa, più compatibile con i nostri ritmi e con il nostro essere, aspetti che spesso tendiamo ad accantonare presi nel vortice frenetico delle nostre giornate.

Per festeggiare questo evento, domenica 13 ottobre proponiamo ai nostri associati una escursione nella zona dell'astigiano a Castellero, piccolo paese a pochi chilometri da Asti. L'escursione, che ha come titolo "LA VIA DEI SANTI E DEI BRIGANTI". Castellero itinerario tra noccioleti e leggende popolari" non sarà condotta dalle guide della nostra Associazione ma saranno presenti accompagnatori locali. Il percorso, secondo le indicazioni forniteci, ha una lunghezza di circa 14 chilometri e non presenta difficoltà particolari; l'orario di partenza è fissato per le ore 9:30.
Per chi volesse partecipare la partenza è prevista alle ore 8 da Tortona con ritrovo nella piazza antistante alla stazione ferroviaria. Si raccomanda a tutti la massima puntualità


Per informazioni:
Guido 3482324896
Ornella 3398570203

All/ programma e cartina.


Associazione Naturalistica Culturale
La Pietra Verde
 


 

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog