martedì 24 settembre 2013

Domenica 29 settembre: Da crinale a crinale dalla Val Curone alla Valle Staffora

ANNULLATA

Itinerario escursionistico ad anello che collega la Val Curone e la Valle Staffora portandoci a conoscere le spesso dimenticate colline delle nostre zone con le loro particolarità. Si parte da San Vittore piccolo borgo che si raggiunge in auto percorrendo la provinciale in direzione Caldirola girando a sinistra dopo la frazione Barca verso Momperone. Nella prima parte del percorso, che si snoda fra vigneti, si scorge un teatro di colline coltivate, frondeggianti con i mille colori che l’autunno ci regala infondendoci un senso di tranquillità e di quiete. Il sentiero, in leggera pendenza presenta una ricca varietà di piante e di vegetazione arborea. Arrivati alla frazione Ramata (dopo circa 35’ di cammino) e raggiunto il lago di Stazzolo, il sentiero si inerpica fino ad incontrare l’Oasi di Mastarone (m 458 s.l.m.), sito incantevole adagiato tra le valli Curone e Staffora, dove natura e tranquillità si fondono tra loro. Grazie al proprietario di questo luogo, il dott. Pierangelo Bergaglio, potremo percorrere i sentieri di questa oasi naturalistica con possibilità di osservare varie specie di animali. Dopo la visita dell’Oasi è prevista una sosta per il pranzo. Riprendiamo gli zaini e raggiungiamo l’abitato di Biagasco. Qui abbandonata la valle percorriamo  uno sterrato che, fra castagni, roveri e roverelle, sale sulle pendici dove si ha una stupenda panoramica della Valle Staffora. Proseguiamo per il ripido sentiero 126 addentrandoci nel fitto bosco. Infine arriviamo alla strada asfaltata dove, dopo aver costeggiato una chiesetta, troviamo il castello di Pozzolgroppo.
Scendendo giungiamo all’abitato di Cornegliano dove un sentiero scosceso con folta vegetazione ci impegnerà nel tratto finale. L’anello si conclude raggiungendo l’abitato di S.Vittore.