lunedì 11 marzo 2013

Domenica 17 marzo




IL PAESE FANTASMA DI RIVAROSSA
Val Borbera (AL)

Lunghezza dell’itinerario km  12 A/R
Dislivello m 390 complessivi
Difficoltà E (per escursionisti con un minimo di allenamento)

Ritrovo a Brignano F.ta ore 9.00 oppure a Costa Merlassino presso la chiesa ore 9.30
Spostamento in auto

Sulle alture delle gole di conglomerato, scavate nei milioni di anni dal torrente Borbera, sorge un piccolo e abbandonato nucleo di case: Rivarossa, un’antica leggenda narra di tre mercenari che arrivati quassù e stanchi di tante imprese decisero di fermarsi in questi luoghi fondando alcuni abitati come Avi, Monteggio e appunto Rivarossa, luoghi strategici per l’osservazione dei passaggi sulle gole del torrente sottostante.  Infatti la morfologia del territorio è chiusa a forma di imbuto dalle profonde gole tra Pertuso e Persi, obbligando i viandanti di un tempo a transitare proprio da questo luogo.
Escursione particolare quella che proponiamo per il 17 marzo, non solo per il fascino, il mistero e la curiosità che freme in ognuno di noi raggiungendo un luogo ormai abbandonato dall’uomo, ma anche per la bellezza selvaggia dei luoghi che incontreremo. Questa zona della media val Borbera nei pressi delle strette del Pertuso ha peculiarità uniche; già milioni di anni fa, infatti, in questo luogo il torrente era stato obbligato a piegare di 90° e scavare le dure rocce di conglomerato formate da ciottoli levigati. Le strette del Pertuso sono il simbolo della media val Borbera e sulle sue alture troviamo i resti di villaggi ormai abbandonati da tempo. Le sensazioni che si provano a percorrere la sterrata che porta da Costa Merlassino a Rivarossa sono sicuramente di meraviglia e stupore. Si ha come la percezione di tornare indietro nel tempo dove rocce, boschi, sentieri, animali selvatici e villaggi abbandonati si fondono in una cosa sola. Giunti in quota, lo sguardo spazia sulla bassa e alta val Borbera e su gran parte dell’Appennino che troveremo ancora innevato, ai nostri piedi i paesi posizionati lungo il torrente, mentre sulle varie cime possiamo individuare parte di altri villaggi ormai abbandonati.

Si consiglia: pranzo al sacco, felpa, giacca a vento, scarponcini da Trekking, bastoncini,
 macchina fotografica.

Costi: € 5.00 per i non soci a cui verrà rilasciata la tessera giornaliera per la copertura assicurativa e il servizio Istruttori di Walking Ecoconsapevole.

Per prenotazioni: Riccardo 338.5291405 – Pierluigi 338.4343604

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog