domenica 24 febbraio 2013

Domenica 3 marzo

03 MARZO 2013
 IL PASSO DELL’ ”AIRONE”
Il Campionissimo Fausto Coppi


Lunghezza dell’itinerario km 8 
Difficoltà  T (turistica)
Dislivello m 200
Sui passi del Campionissimo Fausto Coppi, camminando tra le colline, i campi, i vigneti e le vie di Castellania, luoghi natali del grande e indimenticabile campionissimo. Escursione semplice, ma molto appassionante che culminerà con la visita all’abitazione e al Mausoleo dedicato a Fausto e Serse Coppi.
Una passeggiata indicata per il benessere psico-fisico della persona, un momento per ritrovarsi e trascorrere una giornata senza particolari pensieri, ma emozionandosi in modo particolare quando al paese di Castellania visiteremo la casa natale del grande Campionissimo Fausto Coppi.
Un walking per tutti, una bellissima passeggiata sulle colline tortonesi, attraversando morbidi rilievi che sfumano al cospetto dell’Appennino con le sue conosciute e imponenti vette (Giarolo, Ebro, Chiappo ecc.). La morfologia di questi dolci colli è caratterizzata da un susseguirsi di campi coltivati, vigneti che rappresentano una voce predominante nell’economia tortonese, poi  frutteti e nella parte più alta troviamo boschi misti di rovere, acacia e carpini.
Dal paese di Costa Vescovato m 266 s.l.m. si prosegue per le vie del paese fino ad incontrare la sterrata che ci accompagna in leggera salita verso le Torri di Sant’Alosio.  Incontriamo dopo circa 45 minuti di cammino, la chiesa di San Biagio a m 407 s.l.m. Il tracciato continua su sterrato mantenendo la linea del crinale collinare sino ad incrociare la strada asfaltata Castellania - Sant’Alosio, percorsa la quale per un brevissimo tratto si devia verso sinistra imboccando una stretta pista forestale all’interno di un bosco risalendo ulteriormente la collina verso la sua sommità.
Di seguito il percorso inizia a scendere passando a mezzacosta sotto uno sperone roccioso sul cui versante a Sud è collocata la frazione di Sant’Alosio (m. 509 s.l.m.) con le sue antiche torri medioevali.
Terminato lo sperone roccioso il tracciato risale nuovamente verso il crinale passando a fianco di una moderna ed imponente torre radar militare per poi scendere decisamente fino a congiungersi con una strada inghiaiata che proviene dall’abitato di  Sant’Alosio e lungo la quale si sviluppa il resto del percorso.
Si attraversa il piccolo nucleo di case e si prosegue su strada asfaltata per circa 2 km, fino a giungere a Castellania, meta della nostra passeggiata.
Ritrovo ore 9.00 a Tortona Stazione F.S. 
Oppure a Costa Vescovato nel piazzale della chiesa alle ore 9.30
Spostamento in auto
Costi: € 5.00 per i non soci a cui verrà rilasciata la tessera giornaliera per la copertura assicurativa e il servizio Istruttori di Walking Ecoconsapevole. E € 2,00 per il biglietto d’ingresso alla casa natale di Fausto Coppi.

Info: Riccardo 338.5291405 – assopietraverde@yahoo.it   -   www.lapietraverde.it

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog