domenica 13 gennaio 2013

Domenica 20 gennaio


TRAVERSATA   DA SANTA MARGHERITA LIGURE  A  CAMOGLI (Ge)

Promontorio di Portofino

DISLIVELLO MT.390 


 DIFFICOLTA’ T-E   


DURATA ORE 4.30    


LUNGHEZZA  KM  10

Dalla stazione ferroviaria di Santa Margherita si scende sul   lungomare e lo si percorre  sino alla frazione Corte, dove inizia la salita Montebello, via carrabile dietro alla stazione di servizio IP di fronte al porto turistico, (segnavia + rosso) che salendo in mezzo alle case ci condurrà fino alla Cappelletta della madonna della Neve e quindi in località Nozarego.  Continuando lungo la pedonale  si giunge poi in un tratto panoramico dal quale si può godere una vista invidiabile sulla costa e sull’Abbazia della Cervara,antico convento monastico.
Si  arriva alla Cappella di San Gerolamo delle Gave, risalente al XVII secolo e  si prosegue attraverso zone agricole fino alla piccola frazione di S.Anna, riconoscibile per una edicola votiva dipinta di giallo.
Il percorso continua tra uliveti e caratteristiche fasce liguri in un alternarsi di salite e discese. Poco dopo il rivo detto dell’Acqua morta  si raggiunge Molini, così chiamata perché nella zona score il torrente dell’Acquaviva  che alimentava , ancora nell’immediato dopoguerra, numerosi mulini e frantoi eretti  lungo il suo corso fino a Paraggi.
Attraversata l’area  attrezzata con panche e tavoli, si sale lungo un gradevole sentiero nel bosco che passa vicino ad una fontanella  e raggiunge un largo acciottolato (segnavia quadrato rosso pieno)  che si segue a destra.  Il percorso, in lieve salita, avanza ombreggiato da magnifici alberi di castagno, lecci e pini  marittimi, arrivando a Pietre Strette, considerato il fulcro del Monte di Portofino.
Si prosegue  a destra (segnavia  cerchio rosso vuoto), fino in località Gaixella, dove si svolta a sinistra per percorrere in discesa  un tratto  nel bosco e poi tra fasce coltivate ed abitazioni  si  raggiunge il panoramico sagrato della  Chiesa di San Rocco. Infine, con una serie di scalinate, si  arriva a Camogli.
Info: Marinella  3314437547
ORARI DEI TRENI
ANDATA  CON PARTENZA DA:
Pavia ore 7.57                                 Voghera ore  8.13                                         Tortona   ore 8.25
Con arrivo a Santa Margherita   ore  10.03

RITORNO CON PARTENZA DA:
Camogli  ore 16.12  oppure   ore 16.28
CAMBIO ALLA STAZIONE DI GENOVA PORTA PRINCIPE partenza ore 17.43
con arrivo a:
Arquata  18.12                                Tortona  18.29                               Voghera  18.41                               Pavia 19




 

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog