martedì 25 dicembre 2012

mercoledì 19 dicembre 2012

Serata di Vigilia al Santuario di Monte Spineto (Al)

Vi informo che anche quest'anno organizziamo per la sera del 24 dicembre una breve camminata di circa un'oretta da Stazzano al Santuario di Monte Spineto, dove si terrà la messa di Natale.

Continua qui: Gruppo Sportivo Valliriunite

venerdì 7 dicembre 2012

Escursionando

""

Camminare non significa solo percorrere una certa distanza su di un determinato percorso, ma riscoprire andando a piedi, l’ambiente che ci circonda attraverso semplici emozioni che ci possono derivare dalla percezione dei profumi, dall’osservazione di  colori e paesaggi che il frenetico ritmo di vita moderna ci ha fatto dimenticare. Ci auguriamo che questo sito possa essere considerato una proposta di turismo praticato solo ed esclusivamente a piedi da intendersi non solo come momento sportivo, ma anche come momento di riscoperta e recupero di memorie del tempo passato. Lo scopo è quello di suggerire percorsi più o meno lunghi che stimolino a trascorrere  una giornata all’aperto in armonia con la natura. Augurando a tutti gli amanti della montagna stupende camminate in completa sicurezza, permetteteci di ricordare solo una regola per il rispetto  dell’ambiente alpino.

Continua qui

.

lunedì 3 dicembre 2012

Domenica 16 dicembre: anello del monte Penice (Pv)

Lunghezza dell’itinerario km 9 circa
Dislivello m 450 in salita
Ritrovo a Ponte Nizza ore 8.30
Azzardiamo, tempo permettendo, uno stupendo percorso che prende il via dalla vetta del Monte Penice a m 1460 s.l.m., da dove, dopo una breve visita al Santuario di Santa Maria si discende il versante occidentale tra prati e boschi di conifere fino al Passo della Scaparina. Da qui, dopo una sosta ristoratrice presso il bar, si percorrono a mezza costa i versanti a Sud ed est, con splendide vedute sulla val Trebbia e la città di Bobbio (PC).

Continua qui: La Pietra Verde 

.
Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog