lunedì 11 giugno 2012

Domenica 17 giugno: Valle della Legna

Escursione in una delle più selvagge, solitarie e affascinanti vallate della Val d’Aosta. Partendo dalla più nota Valle di Champorcher ci si inoltra in questa valle secondaria chiamata Valle della Legna dal nome del torrente che la attraversa (Torrent de La Leigne ). La tranquillità di questi luoghi consente di osservare una ricca fauna selvatica oltre ad una flora estremamente varia, dovuta alla sua favorevole posizione geografica.
Si formeranno 2 gruppi in base al grado di difficoltà e d’impegno richiesto. Il primo gruppo procederà seguendo il corso del torrente nel fondo valle su una mulattiera, in parte lastricata, sino ad arrivare ai contrafforti delle pareti rocciose della Punta Fricolla. L’altro gruppo, dopo aver percorso un tratto in comune per circa un‘ora, seguendo un sentiero ripido in un bosco di conifere, salirà sino ad arrivare sul crinale della valle.
Qui seguendo la dorsale della montagna con una meravigliosa vista a 360 ° sulle circostanti catene montuose procedendo in direzione nord sud, si raggiungerà la cima del Monte Giavin ( mt. 2438 ) da dove poi si scenderà per congiungersi col primo gruppo che ci attenderà nel pianoro in fondo alla valle. Insieme prenderemo la via del ritorno per l’itinerario da loro percorso.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog