domenica 8 aprile 2012

Lunedì 9 aprile: Vara - Argentea - Faiallo

L’escursione inizia dalla piazzetta di fronte alla chiesa di Vara Inferiore, frazione del comune di Urbe, località montana dell’alta Val Orba (mt. 672).
Si procede su strada asfaltata, in direzione di Vara Superiore e a cento metri si svolta a destra,
seguendo il segnavia quadrato giallo pieno; attraversato il torrente Orba lo si costeggia per un tratto e si devia a sinistra per Casa Bugastrella – segnale in ferro “Tenuta Bugastrella”-.
La salita si svolge in gran parte lungo una stradina sterrata, tra boschi di roveri, sorbi montani, aceri e faggi, quindi con deviazione a destra, sempre seguendo il segnavia quadrato giallo pieno,
si sale in quota e dove gli ultimi faggi lasciano spazio ai prati ed alle rocce si rimonta una conca
erbosa giungendo ai piani di Lerca (mt. 1034). Qui si incontra l’Alta Via dei Monti Liguri, - segnavia bianco e rosso con la scritta AV - che si segue procedendo verso est, su panoramico crinale spartiacque con emozionante vista sul mare.