domenica 19 febbraio 2012

Domenica 26 febbraio: Varigotti - Noli (Sv)

Itinerario a picco sul mare, dove cresce la vegetazione tipica delle rupi costiere. Il sentiero è immerso nella macchia mediterranea con alcune finestre panoramiche con scorci tra i più belli della riviera di Ponente.
Panorama sulla Baia dei Saraceni, importantissimo porto naturale fino alla sua distruzione da parte dei Genovesi nel 1341.
Passando dalla chiesa di S.Lorenzo raggiungeremo la Torre delle Streghe e Capo Noli per poi scendere alla suggestiva Grotta dei Briganti (detta anche Antro dei Falsari), affacciata sul mare.
La nostra escursione parte da Varigotti, pittoresco borgo di pescatori del Finalese. Inizia al termine della Via Vecchia, e percorsi circa 300 metri in leggera salita su asfalto, si imbocca la deviazione a sinistra del sentiero (X) che si fa subito ripido. Si sale per circa 15 minuti su un bel sentiero in mezzo a oliveti e piante da frutto, fino ad arrivare ad un bivio, andiamo a destra e raggiungiamo la chiesa di San Lorenzo di origini tardo medioevali. Dopo un breve sosta torniamo al bivio e riprendiamo il sentiero principale sino ad un altro bivio, si prosegue a destra (X). Ora il tracciato è meno agevole e in ripida salita. Superati delle lapidi realizzate da un ex marinaio in ricordo della seconda guerra mondiale da lui combattuta in Australia si sale ancora seguendo sempre il sentiero, fino ad arrivare ad un incrocio, dove noi continueremo sulla sinistra.
È consigliabile una momentanea deviazione a destra che porta al punto più bello e panoramico del tracciato: uno sperone di roccia a picco sul mare dove una vista spettacolare suggerisce una sosta per ammirare la bellezza della costa ligure.
Si ritorna sul sentiero originario proseguendo in piano,una successiva deviazione segnalata da un cartello ci porta a visitare la Torre delle Streghe, una postazione di avvistamento dei saraceni. Si prosegue sul sentiero principale fino ad arrivare a una strada sterrata. Procedendo per circa duecento di metri, si arriva al Semaforo, vecchio punto di riferimento per le navi, ora stazione meteorologica, punto più alto della escursione (266 m.)
A sinistra inizia la discesa verso Noli (sentiero n.1) si scende per circa 20 minuti poi, in corrispondenza di un tornate sulla sinistra, si stacca sulla destra il sentiero segnalato che porta alla Grotta dei Briganti (Antro dei Falsari). Superati due bei punti panoramici, il sentiero cala ripidissimo in un fitto bosco fino alla base dello sperone roccioso dove si apre la breccia che consente l'accesso alla grotta. Ci si infila nella breccia, comunque di comodo e brevissimo percorso, e si scende alla bellissima balconata. Dopo la sosta si risale al sentiero principale.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog