martedì 1 marzo 2011

Domenica 6 marzo: Vara - Arenzano (Sv)

L’escursione inizia dalla piazzetta antistante la Chiesa di Vara Inferiore, frazione di Urbe (altitudine metri 672), si procede per circa cinquecento metri su stradina asfaltata, attraversato il Torrente Orba, lo si costeggia per un tratto e poi si devia a sinistra per Casa Bugastrella - segnale in ferro “Tenuta Bugastrella” si riattraversa l’Orba e si sale, con lieve e costante pendenza, prima su comoda sterrata entro faggeta, quindi con deviazione a destra, su sentiero –segnavia un quadrato giallo- in brughiera , con panoramica sulla Valle di Vara.
Si prosegue fino ai Piani di Lerna ove si incontra e si segue l’Alta Via dei Monti Liguri, su panoramico crinale spartiacque da cui si apre la vista sul mare.
In breve si arriva al Rifugio Argentea (metri 1088) dove è prevista la pausa pranzo.
Dal Rifugio, con facile sentiero e con pochi passi –circa 15 minuti–, superando alcuni facili gradini di roccia, si può raggiungere la vetta del Monte Argentea (metri 1082).
Sia la vetta che il rifugio sono un bellissimo punto panoramico con la vista che, in giornata limpida, spazia su tutta la costa ligure, sui circostanti monti Rama, Beigua, Reixa e sulle più alte vette alpine.
Inizia poi la discesa, sempre su dolce sentiero panoramico, -segnavia con tre cerchi rossi (e per un breve tratto con un bicchiere rosso che indica la presenza di una fonte d’acqua)- che passando dal riparo Fasciun (metri 973) porta al passo della Gava (metri 752) e poi, deviando a destra e seguendo il segnavia con due cerchi rossi, a quello della Gavetta (metri 717) e quindi all’area attrezzata del Pian del Curlo, dove ci si immette su stradina con asfalto che in circa quindici minuti ci conduce alla Via Terralba dove termina l’escursione.
Ritrovo: ore 6,50 presso la nostra sede lato Via Kennedy
Partenza: ore 7,05 trasferimento in autopullman
Inizio itinerario: Vara Inferiore - Arenzano
Tempo di percorrenza: ore 5
Dislivello: salita 400 mt - discesa 800 mt
Pranzo: al sacco

Fonte: Gruppo micologico vogherese

Gita in dubbio per presenza neve entroterra savonese