lunedì 28 marzo 2011

Domenica 3 aprile: Pertuso - Garbagna

Traversata che partendo dalle Strette di Pertuso in Val Borbera, dopo aver toccato la frazione di Rivarossa, costeggiato il Monte Gavasa, raggiunto il Monte Barillaro ci porta a Garbagna in Val Grue. Si parte con un doppio itinerario da quota 362 m. in corrispondenza della Casa Cantoniera Le Baracche: il primo gruppo affronterà, in un bosco di querce, noccioli e castagni, la salita lungo una mulattiera che ripida in circa un’ora condurrà alla borgata di Rivarossa (mt. 738 ). Il secondo invece si cimenterà con un sentiero poco segnato e più esposto ma molto panoramico, che seguendo un crinale e successivamente deviando a sinistra ci porterà a raggiungere l’altro gruppo in località Rivarossa. Questa frazione abbandonata a metà degli anni ’50, è la più elevata del comune di Borghetto di Borbera ed è ubicata in eccezionale posizione panoramica da cui la vista spazia sull’intero territorio circostante. Le case ormai diroccate e immerse nella natura che si sta lentamente riappropriando degli antichi spazi, sorgono in ordine sparso.
In una di esse è ancora presente una macchina per sgranare le pannocchie da azionare a mano. Ancora ben conservata emerge una casa dotata di stalla, ubicata al piano terreno dell’abitazione, che, nel corso del 2006, è stata restaurata e adibita a bivacco per escursionisti. Si prosegue su una carrareccia sterrata e si arriva in breve alla chiesetta della Madonna di Rivarossa (755 m.), affrescata all’interno con decorazioni architettoniche. La sterrata prosegue con lieve pendenza lungo il crinale fino a contornare il Monte Gavasa. Proseguendo quasi in piano si arriva ai piedi del Monte Barillaro (804 m.), dove saliremo diritti per un sentierino nella boscaglia sino alla sua sommità e qui è prevista la sosta per il pranzo. Si riparte in un leggero saliscendi con brevi tratti asfaltati sino a raggiungere il Santuario Madonna del Lago, dal quale, in circa 30 minuti di discesa, si arriva a Garbagna dove troveremo (speriamo) il pulman che ci riaccompagnerà a casa.
Ritrovo: ore 7,45
Partenza: ore 8,00
presso la nostra sede lato Via Kennedy
Tempo di percorrenza: ore 5 escluse le soste
Difficoltà: E (escursionista)
Dislivello: 500 metri circa
Spostamento: pullman

Continua a leggere: gruppo micologico vogherese