martedì 15 marzo 2011

Domenica 20 marzo: Castell'Ermo o monte Peso Grande

Anello da Curenna a Vendone Valle Arroscia (SV)

Castellermo o Peso Grande è un monte della dorsale che divide la valle Arroscia dalla valle Pennavaira in posizione di grande pregio paesaggistico. L’aspetto dolomitico del monte ci è nascosto sino a che lo osserviamo dal versante meridionale; è la parete nord quella che più affascina l’escursionista. Una volta raggiunta la cima, la fatica dell’ascesa sarà ricompensata dal bellissimo panorama a 360°.
Il Castello, detto anche Peso Grande per la sua mole, sorgeva sulla vetta rocciosa che si eleva a pochi chilometri dalla piana di Albenga, fra i torrenti Pennavaira e Arroscia; i suoi ruderi sono ormai quasi invisibili. È comprensibile quindi l'importanza strategica del luogo e il motivo per cui il castello sia stato tanto a lungo conteso fra Albenga e la Famiglia dei Clavesana fino al 1297, anno in cui divenne proprietà della famiglia albenganese dei Cepolla. Il versante del monte rivolto verso la Val Pennavaira è costituito da una vertiginosa parete, movimentata dalla presenza di aeree erbose, canaloni, torri e guglie dalle forme particolari che evidenziano la natura calcarea del monte.
Sul lato rivolto verso la Valle Arroscia, invece, le rocce lasciano molto più spazio ai pendii erbosi e il paesaggio è caratterizzato da orti, frutteti, uliveti e vigneti; nella zona si producono i tipici vini Pigato e Vermentino. Dalla descrizione potrebbe sembrare un monte inaccessibile, ma in realtà tutti possono arrivare in cima e apporre la loro firma nel diario di vetta custodito nella cassetta alla base della croce.
Escursione facile e non particolarmente faticosa, che offre bei panorami sulle Alpi Liguri e l'Appennino e che, data la modesta elevazione del Monte Castellermo, è effettuabile anche durante la stagione fredda; il sentiero è sempre tutto ben tracciato e segnalato.



Continua a leggere

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog