lunedì 31 gennaio 2011

E' nata Federtrek!

Cari amici,
siamo davvero felici di annunciare la nascita di "FederTrek - Escursionismo e ambiente", l'associazione nazionale nella quale si concretizza il progetto per la creazione nel mondo dell'escursionismo, di un soggetto che possa avere un passo in più rispetto alla promozione del turismo ambientale.

Noi di TREKKING&Outdoor salutiamo con entusiasmo questa nuova realtà, nella cui gestazione siamo stati coinvolti molto da vicino, visto che il nostro editore Italo Clementi ne è l'attuale vicepresidente e ne è stato il promotore, assieme al presidente Paolo Piacentini.

La nostra vicinanza alla FederTrek, però, non è solo di tipo "parentale". Quello che ci lega è prima di tutto un comune modo di sentire. La filosofia che anima l'associazione è, infatti, la stessa che, da quasi 30 anni, promuoviamo attraverso le pagine della nostra rivista: quella di chi non si identifica nell'equazione escursionismo=sport e di chi vede nel camminare prima di tutto uno stile di vita e un approccio all'incontro e alla conoscenza autentica e al rispetto del territorio e di chi lo abita.

In quest'ottica, naturalmente, anche l'identificazione un po' angusta fra trekking e montagna viene scardinata: la cultura del camminare può essere di casa tanto fra le vette alpine quanto lungo le coste delle isole mediterranee, o fra le vie delle meravigliose città italiane, e siamo lieti che la FederTrek abbia da subito dato il proprio appoggio ad iniziative come il Progetto Nazionale Città del Trekking, ideato da Italo Clementi e sviluppato assieme Comune di Genova, alla Fondazione Univerde e al Coordinamento delle Agende 21 italiane.

Il nostro augurio è che la neonata federazione possa raggiungere presto l'obiettivo che ha posto a fondazione del proprio statuto: quello di farsi catalizzatore per la creazione di una sorta di lobby positiva, che coinvolga le differenti realtà e associazioni che oggi orbitano attorno al settore della promozione dell'escursionismo e che possa spingere enti e istituzioni a tutti i livelli a tener conto di quante potenzialità ci sono in questo settore, soprattutto per quanto riguarda la qualità della vita in città, la promozione delle aree minori e il benessere psicofisico delle persone.

Noi di TREKKING&Outdoor, naturalmente, seguiremo con grande attenzione il cammino della FederTrek e daremo il nostro contributo promuovendo le iniziative dell'associazione sulle nostre pagine e sui nostri siti internet.

A tutti gli amici della FederTrek auguriamo quindi buona fortuna, buon lavoro e ... buon cammino!


VISITA IL SITO DELLA FEDERTREK: www.federtrek.org
trekking

2 commenti:

claudia montenegro ha detto...

Ciao Roberto,
legal!
Jesus te abençoe,
bye
claudia

RobertoTom ha detto...

Graças a você também!

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog