martedì 20 luglio 2010

Domenica 25 luglio: Lac du Fond - Val Grisenche (Ao)

Lac du Fond m. 2439 - Planaval  Valgrisenche, Valle d’Aosta
L’itinerario dell’ escursione si inoltra in una  zona piacevole e solitaria, dove il classico e severo paesaggio roccioso delle montagne Valdostane, tra cui il ghiacciaio del Rutor, è interrotto da spumeggianti torrenti e verdi pianori. Tra questi è incastonato il Lac du Fond, tra i più profondi e suggestivi della Valle D’Aosta.
Dislivello 862 m, Difficoltà E, Durata incluse le soste 6h 30m
Ultima verifica : 19/6/2010 da Gianluigi, Lucia, Agostino
Ritrovi e Partenze
Voghera e Tortona ore 6.45, partenza in auto ore 7.00. Prendere le autostrade A21, A26 in direzione Aosta uscendo al casello di Aosta Ovest. Tenere poi le indicazioni per le Valli del Gran Paradiso, superate Saint Pierre e Villeneuve, all’uscita di Arvier (ultima possibilità per acquisto viveri) seguire le indicazioni per la Valgrisenche. Poco prima di Revers, un bivio a dx conduce al piccolo borgo di Planaval (presente bar ristorante).
Da  Planaval  (1557m) si segue la stretta strada asfaltata per Baulen  fino a La Clusaz (1631 m. 1,5 km da Planaval) , dove si parcheggia. Si continua a piedi lungo la strada asfaltata. Dal successivo tornante, indicazioni a sx per il Lac di Fond e segnaletica Alta Via 1.
Il trasferimento in auto, da Tortona, circa 220km, prenderà circa 2h e 20m.
Itinerario  (Riferimenti bibliografici “  Andar per sentieri in Valle d’Aosta” e “A piedi in Valle D’Aosta”)
Ore 9.45 partenza. Si sale tra arbusti di rosa canina e qualche latifoglia, mentre più in alto si incontrano gruppi di larici. Il percorso offre una bella visione sul villaggio sottostante e sulla Valgrisenche.
Una serie di tornanti permette di superare un ripido gradino che dà accesso ai pianori sovrastanti.
All’uscita del rado bosco si transita accanto ad un casolare e poi ad una presa d’acqua e si raggiunge l’alpeggio di Benevy (1950 m.),oltre il quale si prosegue fino ad una vasta zona detritica. Successivamente con una traversata a sinistra si supera il torrente Planaval e si sale nei pressi dell’alpeggio Glacer (m 2163 h 1,30 11.15) che però non si raggiunge ma si lascia a sinistra, oltre un cocuzzolo erboso.
Il sentiero costeggia il pianoro acquitrinoso del Glacer, sale un pendio detritico, prosegue per una bella valletta erbosa ricca di fioriture fino a raggiungere il pianoro  sul quale sorge l’alpeggio delle Baraques du Fond (m 2340 1h 12.15).
Si prosegue sulla sx orografica del vallone e, poco dopo l’alpeggio si devia a dx sul sentiero che si alza con alcune svolte sui pascoli e ben presto perviene sulla riva del Lac du Fond , vasto bacino al centro di una severa conca dominata da pendii rocciosi e detritici della Becca Taillà . (m 2439, 30m, 12.45)
Ci si ferma sulla riva del lago per il pranzo per circa 1h e 30.
Si riparte, 14.15, seguendo lo stesso itinerario della salita ed in circa 2h si raggiunge il parcheggio delle auto (16.15)

Informazioni utili
Chi volesse pernottare la sera precedente o per il week-end, si consigliano due lindi alberghetti di montagna: il “Paramont” di  Planaval, al punto di partenza, rustico e con cucina di poco pretese.
Tel.0165 97106 www.hotelparamont.it
Il secondo si trova a Bonne, a fine valle, in prossimità della diga è il” Perret” 0165/97107 www.hotelperret.it , più confortevole e con  cucina più accurata, in questo caso si calcolino circa 30 min. da Bonne a Planaval.

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog