lunedì 5 luglio 2010

Domenica 11 luglio: Santuario di San Besso m. 2015 Val Soana (TO) Parco Nazionale del Gran Paradiso

Piacevole escursione nella parte piemontese del PNGP: la selvaggia Val Soana, con meta lo storico Santuario di San Besso, nel sentiero di collegamento per la Rosa dei Banchi e la valdostana Champorcher.  Magica atmosfera del santuario sotto uno sperone roccioso e facili avvistamenti di camosci sull’intero persorso.

Dislivello 669m, Difficoltà E, Durata incluse le soste 5h 20m
Verificato il 12/6/2010 da Agostino, Andrea e Giacomo

Ritrovi e Partenze
Voghera e Tortona ore 7, partenza in auto ore 7.15. Prendere le autostrade A21, A26 in direzione Aosta uscendo al casello di Ivrea. Tenere poi le indicazioni per le valli del PNGP e quella più frequente di Ceresole. A Pont Canavese seguire le indicazioni per la Val Soana (Valprato Soana), superato poi Ronco Canavese, tenere per Valprato Soana (qua ultima possibilità per acquisto viveri)  e poi per Campiglia Soana dove si parcheggia nell’ampio parcheggio, qui il ritrovo è di fronte al Bar-Ristorante Tanceri.
Il trasferimento in auto, da Tortona, circa 180km, prenderà circa 2h e 20m.


Itinerario
Ore 10,00 partenza dal Bar Tanceri parcheggio di Campiglia Soana m 1350 slm. Seguendo le evidenti indicazioni per S.Besso, si prosegue sulla strada asfaltata sino al suo temine in corrispondenza di una area giochi-pic-nic.
Attraversato il ponticello si continua sullo sterrato in salita per circa 30m  (30m, 10.30) sino a che a dx si prende l’evidente sentiero per San Besso. Proseguendo a sx tra rododendri e bassa vegetazione il sentiero sale ripido con belle viste sulla valle e lo spumeggiante torrente. Giunti ad una piccola selletta, il sentiero devia a dx portandosi ben presto ad un alpeggio (45m, 1h 15m, 11.15). Il prato sottostante l’alpeggio e sicuramente il punto più incantevole dell’itinerario, per la pace che irradia e la splendida vista su tutta la valle.
Dall’alpeggio si tiene la sx e dopo qualche ripida balza si giunge nel vallone di S. Besso, passando per l’alpeggio Grange Giavanis, caricato con le mucche nel periodo estivo (20m, 1h 35m, 11.35).
Si intravede ormai sulla dx appollaiato sotto uno sperone roccioso il santuario di San Besso.
Attraversato il bel pianoro dell’alpeggio con un’ultima salita fra bassa vegetazione si giunge in 40m al santuario m 2019 slm (2h 15m, 12.15).
Il santuario di S. Besso, la cui attuale costruzione è dell’800, fu edificato in onore di San Besso, martire dell’epoca romana, che la tradizione narrà sia stato gettato da una rupe, dai soldati romani, in prossimità di Campiglia Soana.
Due caratteristiche processioni raggiungono il santuario nel mese di agosto ed in quello di dicembre.
Un sentiero, per il Colle della Balma, porta poi, con lunga traversata, in Val D’Aosta al lago Miserin, in Val di Champorcher ed all’altro santuario di Notre Dame des Neiges.
La parte nord delle costruzioni del santuario è oggi un casotto per le guardie del PNGP.
Dopo un’ora e 15 min di sosta (3h 30m, 13.30) si tiene il sentiero che sale a dx del santuario, si passa vicino ad magico muretto in pietre crollato, toccando l’alpeggio Fanton di sopra, con un bella porta ad arco.
A questo punto si devia a dx e si scende decisamente per il sentiero che permette, passando per il vallone di Fanton, il giro circolare di S. Besso da Campiglia Soana.
Nel vallone di  Fanton, selvaggio e poco frequentato è quasi sicura la possibilità di avvistamento di branchi di camosci.
Il sentiero, qua più aspro e disagevole, scende toccando 3 cappelle votive, la prima senta tetto, la seconda con solo una croce e l’ultima, affrescata ed in ottimo stato di conservazione.
Con belle viste su Valprato e Campiglia Soana, passando per il pianoro di un alpeggio, dopo un ultima ripida discesa fra i larici, si giunge al bivio del sentiero di andata per S. Besso (1h 30m, 5h 15.00).
Si ritorna sullo sterrato ed in circa 20min si giunge al parcheggio di Campiglia Soana (20m, 5h 20m, 15.20)


Informazioni utili
Per una merenda a fine gita, si consiglia il bar ristorante Tanceri – Laura - tel. 327/4412417, alla partenza di Campiglia Soana. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo, con piatti anche molto estrosi.
Per acquisti di formaggi, molto probabile alla data dell’escursione trovare le tomette fresche d’alpeggio, si consiglia l’Emporio del Gusto - Bruno tel. 347/2389310, a Valprato Soana.

Appennino Trekking

.

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog