mercoledì 27 gennaio 2010

Domenica 31 gennaio: Monterosso - Santuario N. S. di Soviore - Vernazza

Escursione ad anello con partenza da Monterosso, salita al santuario di Soviore, proseguimento per il santuario di Reggio e discesa a Vernazza.
Partendo da Monterosso, percorrendo un’antichissima mulattiera, dopo circa 3 chilometri si giunge al Santuario N. S. di Soviore, 500 metri s.l.m.
In Liguria è il più antico di tutti i santuari dedicati alla Madonna. La storia ci dice che qui sorgeva l’abitato di Albereto, distrutto nel 640 dai Longobardi. Gli abitanti fuggirono verso il mare, nascondendo accuratamente una statua lignea della Madonna. La tradizione vuole che una colomba guidò un sacerdote in un luogo dove si percepiva un inusuale profumo. Proprio lì, sotto una lastra di pietra, fu ritrovata la scultura della Madonna. Fu costruita dapprima una cappella e poi fu progettato il santuario che diventerà famoso per i miracoli compiuti dalla Signora di Soviore.
Si prosegue per un tratto sulla strada asfaltata fino a imboccare sulla destra un sentiero a mezza costa che ci porta, nascosto all’ombra di alberi monumentali, al Santuario di Nostra Signora di Reggio (317 m. s.l.m.).
L’edificio, risalente a epoca romanica, fu costruito su una preesistente cripta associata a un cimitero. Dell’originario impianto resta solo la facciata.
Qui è prevista una sosta per il pranzo.
Successivamente in circa 45’ si scende a Vernazza. Dopo un breve giro per il paese, chi vuole può prendere il treno che in pochi minuti porta a Monterosso. Chi, invece, ha ancora qualche energia da spendere, prenderà il sentiero che, in 2 ore di cammino con scorci suggestivi e incantevoli, porterà a Monterosso.

...

Fonte

.

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog