martedì 3 novembre 2009

Domenica 8 novembre: colline del Monferrato

Anello Cellamonte - Sala Monf. - Moleto

difficolta’ Turistica

dislivello complessivo m 327 quota massima raggiunta m. 340 s.l.m.

sviluppo km 13,360

cammino con soste ore 5.00 cammino effettivo ore 3.00

pausa pranzo ore 1.00

totale di pura ipotesi ore 6.00 compreso soste e pranzo

TRASFERIMENTO con mezzi propri circa km. 80 + 80

Voghera ritrovo 8.00 partenza 8.15

Tortona ritrovo 8.15 partenza 8.30

Si suggerisce, ma ognun fa ciò che più gli garba, autostrada per Torino uscita Alessandria ovest . Ex statale per Casale Monferrato sino a km 3,5 dopo Occimiano ove si svolta a sinistra direzione Asti Moncalvo. Si prosegue sino alla località Roncaglia e 300 metri dopo averla superata si svolta a destra direzione Stevani ove uscendo dal lungo abitato, al termine della discesa ci si immette a destra in direzione Casale, dopo 500 metri si svolta a sinistra per Cellamonte. Saliti sin in sommità al cartello di ingresso al borgo si svolta a sinistra per la circonvallazione bassa (qualora sia ancora interrotta per lavori si passa dal centro) Al termine del paese ampia piazza delle sagre. Parcheggiare con criterio.

Durata del trasferimento da codice della strada, con ampio margine per eventuali dispersi, ore 1.45

INIZIO ESCURSIONE alle ore 10.15

Si parte da Cellamonte si và giù e poi si và sù tra prati e vigne con un sentiero sin a Sala monferrato e vengon circa le ore 11.30. Si fa una breve pausa in piazza per raggrupparsi, chi vuole piglia caffè o aperitivo, il borgo non vale una pippa perciò non disperdersi.

Si cerca la strada per le vigne dapprima ingiù e dippoi insù e si giunge, se Dio vuole, a Moleto verso le 13.00, l’ora giusta, in tempo perfetto per la colazione al sacco con una bella pausa che dura un ora.

Poi si vien giù con un altro sentiero, si procede in gruppo al galoppo tra i pioppi in piano eppoi si risale.

Fine gita previsto tra le 16 e le 17 masssssimo che ci son le partite.

Per gli apprensivi: si, è faaaaacile, non ci son forti dislivelli, pochi metri di salita e poi piano o discesa. Son tutte strade bianche o di campagna assai larghe ove si puo avanzar lenti schierati a coorte a ciaccolare.( tranne un breve tratto di 150 metri di discesa dove è suggerito di accendere i neuroni)

Si va per campi,vigne e prati con calma e senza correre chè questa è proprio lultima gita. Chi è interessato si guarda intorno e si fa domande sennò si seguita a pestar sentieri come solito.

Non si rilasciano ulteriori informazioni telefonicamente.

In caso di maltempo la gità non sarà mai più effettuata .