giovedì 8 ottobre 2009

La Nostra Liguria

VISITE GUIDATE GRATUITE
promosse da Comuni e Associazioni Albergatori della Provincia di Savona.

VISITE GUIDATE GRATUITE NEL FINALESE E NEL SAVONESE
Il Comune di Finale Ligure e l’Associazione Alberghi e Turismo offrono un calendario di visite gratuite gratuite a Finalborgo e Finalmarina. (fino al 21 ottobre e dal 22 dicembre).

FINALBORGO - TUTTI I MERCOLEDI’ ORE 16,00. (in estate alle ore 21)
RITROVO IN PIAZZA S. BIAGIO, DI FRONTE ALLA BASILICA - PULMINO NAVETTA GRATUITO DA FINALPIA (PIAZZA OBERDAN, ore 15,40) e DALLA STAZIONE DI FINALE (ore 15.45)
INIZIATIVA GRATUITA, non occorre prenotare
Presentazione dell'itinerario: Finalborgo è entrato da qualche anno nel novero dei “Borghi più belli d’Italia”. Stretti nell’abbraccio delle mura quattrocentesche, i suoi palazzi e le sue chiese lo rendono uno dei centri storici meglio conservati del savonese. Lo dominano dall’alto Castel San Giovanni e i resti di Castel Gavone, con l’imponente torre dei Diamanti. Tra i gioielli di Finalborgo scopriremo: la tovaglia eucaristica a trompe-l’oeil in marmo conservata in S. Biagio e il Teatro Aycardi (1806), un’autentica “bomboniera” con tre ordini di palchi quasi in miniatura. Di grande interesse il Museo Archeologico ospitato sopra i rinascimentali Chiostri di Santa Caterina.


Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog