mercoledì 9 settembre 2009

Festa di S. CROCE ai laghi di Ivrea 13 settembre 2009

NOTA BENE: la gita si svolgera' con mezzi propri, in quanto non era economicamente sostenibile la trasferta in pullman come originariamente previsto. Di seguito, esaustiva nota tecnica

Festa di S. CROCE ai laghi di Ivrea 13 settembre 2009

Gita TT estremamente turistica Dislivello circa 350 metri diluito nella giornata

Percorrenza effettiva ore 3.20 ( ore 4 30 in caso di variante)

Ritrovo partenza

Voghera 8.00 8.15

Tortona 8.15 8.30

A-21 A 26 direzione Aosta

Attraversata Ivrea uscendo sulla ex statale in direzione Aosta si entra subito nel comune di Montalto Dora. 100 metri dopo l’evidente campanile di S. Eusebio, al semaforo a destra in centro paese sino ad una bizzarra scultura musiva, a sinistra sino ad uno slargo con rotatoria al centro (fontanella in fregio al municipio) e a destra per evidente larga via. A 100 metri iniziano le possibilità di parcheggio davanti alla villa Casana, si può proseguire ancora e a 50 metri secondo piccolo parcheggio, proseguendo altri 200 metri si giunge all’ultimo parcheggio più capiente in prato erboso.

Inizio gita ore 10 15

In 40 minuti si perviene alla quota più alta della giornata (m414 slm) monte Maggio con panorama sul canavese. Altri 20 minuti di discesa nel bosco portano alla riva del lago Nero (299 slm) Si prosegue per stradine e sentieri nel bosco sino a giungere al lago Sirio dove raggiunto un belvedere si farà sosta per la colazione. In casodi bel tempo la sosta sarà assai prolungata, in caso di tempo nuvoloso si riprenderà il cammino sino a pervenire per le ore 15 alla cappella di S. Croce dove si assisterà alla S. Messa e dopo si parteciperà al rinfresco offerto dai volontari di S. Croce. Il rinfresco sarà ad offerta e si suggerisce sin d’ora un contributo volontario da versarsi a Costanzo di almeno 5 euro in particolare per coloro che mostreranno maggior gradimento per i cibi proposti.

La S. Messa ed il rinfresco sono un occasione per conoscere una comunità civile che presta disinteressatamente accoglienza nella loro giornata di festa identitaria.

Per tutti coloro che, per insindacabili e legittime motivazioni, non vorranno presenziare alla S. Messa verrà indicato il sicuro sentiero per giungere in circa 20 minuti al parcheggio.

La gita è di carattere estremamente turistico con scarso impegno fisico, adatta alla ripresa post inattività delle ferie agostane ed adatta anche a coloro (amici e conoscenti) che volessero approcciarsi per la prima volta all’attività escursionistica. Terreno vario dall’asfalto , acciottolato, sentiero sterrato all’incolto in sottobosco. Difficoltà tecniche nessuna

La gita avrà una progressione lenta simile ad una passeggiata per favorire la percezione degli ambienti attraversati.

A richiesta il capogita fornirà tutte le informazioni in suo possesso.

Buon divertimento

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog