sabato 20 giugno 2009

Estate: è tempo di tende!


La tenda è un oggetto fondamentale della vita all’aria aperta. Ci permette di scegliere quando e dove vogliamo fermarci. Avere una buona tenda nello zaino è una scelta di libertà che ci permette di non essere schiavi dei rifugi o delle strutture ricettive in genere. In zone selvagge dove non esiste la ricettività escursionistica è fondamentale.

Una buona tenda ci permette di accamparci nei posti più belli e anche di risolvere problemi come i bivacchi nei freddi locali invernali di certi rifugi o in grotte. I miei primi approcci alle tende risalgono a molti anni fa quando la tenda per eccellenza era la canadese con i pali metallici. Ricordo con divertimento le discussioni per la divisione della paleria, del catino e del sovratelo che più ingombranti e pesanti toccavano ai grandi della pattuglia di adolescenti boy-scout. Per risparmiare sul peso nei campi mobili si dormiva in dieci e più in una tenda da sette. La mia tenda canadese a due posti che ho usato negli anni successivi ha vissuto avventure straordinarie con montaggi in condizioni meteo proibitive. Fine ingloriosa ebbe tale tenda: travolta dalle mucche mentre ero ad arrampicare.

La scelta della tenda da acquistare è importante. Una buona tenda può durare parecchi anni e con una manutenzione ordinaria mantenersi efficiente. Nelle interviste che ho effettuato per capire quali tende siano più usate mi sono imbattuto in tende che hanno 17 anni e più (Salewa Sierra Madre e Pamir Ferrino). Nella scelta della tenda bisogna tener conto dell’uso che se ne farà mediando tra i vari modelli che privilegiano solamente alcuni aspetti tecnici. Una tenda molto leggera normalmente è poco spaziosa e dobbiamo valutare se il gioco vale la candela se poi non abbiamo spazio almeno per lo zaino nelle absidi. Così una tenda 4 stagioni adatta anche per i mesi invernali spesso non è abbastanza areata. Se la nostra attività escursionistica è prevalentemente quella del "trekking itinerante" dovremo scegliere i modelli più leggeri e più comodi e veloci da montare. Chi di voi si è ritrovato a montare il campo sotto la pioggia e/o con vento forte sa cosa voglio dire. Al momento dell’acquisto l’ideale sarebbe provare a montarla per verificarne subito le caratteristiche e la comodità anche in base alla nostra morfologia e altezza.

Il peso a persona delle tende (effettuata la divisione) va da un minimo di 1000 gr per le più tecniche(Salewa; Camp; North Face) ai 1300 gr (Salewa) 1333 Bertone fino ai 1525gr (Ferrino);1550 (Nface.)

Sicuramente la marca con miglior rapporto qualità prezzo è Salewa: possiedono tende Salewa le guide Luca Gianotti , Luigi Lazzarini , Iuri Pagliai e Pierluigi Cosola. I modelli sono rispettivamente la Blanca, la storica Sierra Leone e la Sarec. La Sierra Leone di Salewa è stata la tenda più venduta dal negozio Climb di Firenze. Tutti si dichiarano soddisfatti della scelta dichiarando montaggi comodi e veloci leggerezza nel trasporto e spazio interno soddisfacente. I nostri le usano in media da 5 anni.

...

Fonte


Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog