lunedì 15 giugno 2009

Domenica 21 giugno

A causa del forte innevamento presente oltre quota 2300m l’itinerario originario del 21 giugno: Valle d’Aosta, Vallone di Vertosan, Lago di Zioulè, viene sostituito con il seguente (sempre in Valle d’Aosta, con avvicinamento in auto di simile durata, verificato in data 7 giugno 2009 da Lucia e Agostino, non superante 2300m di quota)

Valle di Rhemes, Casotto di Sort m 2298, Parco Nazionale Gran Paradiso

Ritrovo & Avvicinamento auto

Voghera (retro caserma Vigili Urbani) : ritrovo 7.15 partenza 7.30

Tortona (P.zza Milano) : ritrovo 7.15 partenza 7.30

Prendere l’autostrada TO-PC per TO, ad AL Ovest per Gravellona, dopo Casale Monferrato la bretella per Santhia-Aosta e poi ai vari incroci autostradali con la MI-TO e la TO-Aosta, tenere per Aosta-

Alla barriera di Aosta, proseguire per Monte Bianco ed uscire Aosta Ovest. Tenersi verso sinistra per Saint Pierre Courmayeur. Attraversati Saint Pierre e Villeneuve, poco dopo le indicazioni per le Valli di Rhemes e Valsavaranche, passato Introd, tenere a destra per la Valle di Rhemes, superare Rheme Saint Georges e dopo una decina di km vs Rheme Notre Dame, in prossimità di alcuni impianti di risalità, località Chanavey, parcheggiare nell’ampio parcheggio di fronte agli alberghi Granta Parei e Gran Rousse.

Vicino al parcheggio negozio di alimentari e giornali.

Sono circa 215-225 Km, 2h15-2h30 di viaggio

Itinerario: Chanavey m 1696 -Bruil-Casotto PNGP Sort 2298-Chaussettaz-Carrè-Chanavey

Dislivello complessivo: circa 725m

Tempo di percorrenza inclusa 1h di sosta: 6h20m

Difficoltà: E /EE nel caso, poco probabile, di persistenza di chiazze di neve oltre i 2100m

Partenza dal parcheggio di Chanavey ore 10.00

Sintesi

Splendido itinerario in costa nella media Valle di Rheme, in pieno Parco Nazionale del Gran Paradiso. Gran punto panoramico nello spiazzo davanti al casotto di Sort. Possibilità di avvistamento di marmotte, camosci e stambecchi presso l’alpeggio di Chaussettaz. Magico bosco di larici nella discesa verso Carrè.

Descrizione

Attraversato il ponte sulla Dora di Rheme, passati di fronte all’albergo Boule de Neige, si prende a destra il percorso pedonale che costeggia il torrente, risalendolo verso la frazione Bruil di Rheme Notre Dame, sede di municipio e chiesa. Dopo circa 20 minuti, tenendosi alla sinistra delle case di Bruil, vicino alla casa dei guardiaparco, ci si innalza seguendo il segnavia giallo n. 9 del Col du Sort, dopo circa 25 minuti (45 dalla partenza) si lascia a destra il sentiero per il Col de L’Entrelor, proseguendo a sinistra sempre sul segnavia n. 9. Si attraversa a zig-zag un bel bosco di larici con belle viste sulla testata della Valle di Rheme, con i ghiacciai della Granta Parei, di fronte il vallone del Torrent con il Col Fenetre e l’ardita Becca di Tos, mentre al fondovalle, in distanza, i ghiacciai del Grand Combin.

La Salita si fà più ripida e attraversate in diagonale alcune pietraie, sbuca, dopo 1h30 (2h15 dalla partenza), la bella costtruzione rustica del casotto del PNGP di Sort m 2298.

Li, nel bello spiazzo antistitante, ci ferma per il pranzo per circa 1h15, sino alle 13.30 (3h30 dalla partenza).

Si riparte tenendo a sinistra sul segnavia n. 7 in direzione Chaussettaz-Casotto PNGP del Pechoud, si prosegue in costa su di un bel sentiero con belle viste a sinistra sui Valloni di Feluma e Cossuna. Dopo circa 50 minuti (4h20 dalla partenza) si giunge nell’ampio anfiteatro di Chaussettaz m 2190: tutto il vallone, anche vicino ai ruderi delle baite, è ricco di animali, marmotte e più in alto, con un po’ di fortuna, camosci e stambecchi.

Tralasciato il sentiero 8C che scende a sinistra verso il Bruil, si prosegue sempre in costa sul n. 7 verso il casotto PNGP del Pechoud. Attraversato un torrente si prende a sinistra il segnavia giallo 8A che scende verso la frazione Carrè.

Dopo un tratto di pietraie e radi arbusti si entra in un fitto bosco con splendidi larici, sempre in discesa e tralasciando la scorciatoia che sale al Pechaud dopo circa 1h40 (6h dalla partenza), si giunge alla frazione Carrè (m 1645).

Si risale a sinistra sulla strada asfaltata verso Rheme Notre Dame e dopo circa 1km, dopo una breve salita, in circa 20m, si giunge al parcheggio delle auto di Chanavey per le ore 16.20 circa (6h20 dalla partenza).

Avvertenze

Non si esclude la presenza di qualche chiazza di neve residua prima e dopo il casotto PNGP di Sort, nel tratto più alto dell’escursione.

Si ricorda che nel Parco Nazionale del Gran Paradiso i cani, anche al guinzaglio, hanno accesso vietato.

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog