lunedì 4 maggio 2009

Monte Figogna











Il monte Figogna (804 m. s.l.m.) è un monte della val Polcevera situato nel comune di Ceranesi in provincia di Genova. In ligure viene chiamato Monte Fighêugna.

Sulla sua sommità si erge il Santuario di Nostra Signora della Guardia, importante centro della devozione mariana genovese.

Nel maggio 2007 è stato sede dell'arrivo di una tappa del Giro d'Italia.

La Guardia

Pare che la denominazione "Guardia" risalga al fatto che da tempo immemorabile sorgesse su quel monte una torre d'avvistamento per segnalare l'arrivo di nemici che scendendo dalla Val Polcevera potessero minacciare Genova.

Il monte, per la sua posizione dominante la Val Polcevera, fu sede di postazioni belliche, ad esempio nel corso degli eventi successivi alla Rivolta di Balilla (1746-47), quando vi furono sistemate delle trincee austriache.

Dal lato del mare nelle giornate limpide, gli equipaggi delle navi, che arrivano da ogni parte del Mondo, possono scorgere in alto il Santuario che dalla vetta del Monte Figogna detta anche "Monte della Guardia" domina la Val Polcevera attorniata dai "Territori Bronzei" i cui confini sono definiti da una trascrizione (la cosiddetta tavola bronzea di Polcevera) di una sentenza del Senato Romano del 117 a.C. la quale delimita i territori dei comuni di: Ceranesi, Campomorone, Mignanego, Serra Riccò, Sant'Olcese e le delegazioni di Pontedecimo e Bolzaneto.

Il Santuario trae origine da un fatto prodigioso, provati documenti storici assicurano l'apparizione della Madonna avvenuta sul monte Figogna il 29 agosto 1490 ad un contadino del luogo, Benedetto Pareto.
Il Santuario della Guardia è meta di pellegrinaggi da ogni parte d'Italia e del mondo e naturalmente da parte dei genovesi, molto devoti alla Vergine.

...

Fonte

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog