domenica 10 maggio 2009

Appennino Trekking: gita del 17 maggio

GIARDINO BOTANICO DI PIETRA CORVA - PASSO PENICE - SASSI NERI (PV)

Dislivello: 350 m

Ore totali cammino: 5

Difficolta': E

Trasferimento : auto propria

Descrizione della gita:

Questo itinerario segue vari sentieri di collegamento tra Val Tidone e Val Trebbia; si affaccia ora sull'una, ora sull'altra valle, offrendo un buon compromesso tra soddisfazione e fatica, perché senza dover affrontare tratti ripidi, se non in poche occasioni di breve durata, permette di godere di ampi panorami.

Si parte e si arriva alle pendici del Monte Pietra Corva, o Pietra di Corvo, dove sorge uno dei ventotto giardini botanici alpini italiani.

Questo luogo nacque da un’idea del dott. Antonio Ridella, grande appassionato di botanica, che completò il suo progetto realizzando un giardino, aperto al pubblico, volto alla conservazione e all’adattamento di piante montane originarie non solo della Alpi, ma anche di altri sistemi montuosi quali l’Himalaya e le Ande.

Lo si potrà visitare a fine escursione, approfittando della piena stagione delle fioriture (Maggio-Giugno).

Descrizione del percorso:

Il percorso previsto è: Giardino Alpino (950 mt) – Passo Penice (1149 mt) – Sassi Neri (1034 mt) – Pan Perduto (1100 mt.) – Giardino Alpino (950 mt).

Partiamo dal posteggio del Giardino e seguiamo i segnavia Comunità Montana ‘nr 1 su fondo giallo’ o CAI ‘bianco/rosso’, camminando in leggero saliscendi su strada sterrata, all’interno di un bel bosco.

Proseguiamo sul sentiero e, tenendo le indicazioni per Casa Matti, arriviamo in 45’ al piccolo e ben conservato abitato di Pozzallo.

Nuovamente su sterrato e carrareccia, fra alpeggi e boschetti di pini e roverelle, giungiamo a Casa Burroni e poi, in altri 45’ all’albergo ‘Monte Penice di Adriano’.

A sinistra, lungo la strada di servizio della sciovia, iniziamo la salita più impegnativa della giornata che ci porta in altri 45’ al Passo Penice dove facciamo la sosta pranzo.

Per chi vorrà, ci sono bar e punti ristoro; per gli altri bei prati dove poter mangiare al sacco.

Dal passo proseguiamo riprendendo il bel sentiero in costa ’nr 1’, anche parte della Via Longa Travo–Sori ‘triangolo blu’ e ‘bianco/rosso 101’ CAI.

Si arriva a costeggiare Villa Penicina e, risalendo il crinale, ai Sassi Neri; una serie di affioramenti di rocce ofiolitiche, dal caratteristico colore verde scuro, da cui si gode di una vista completa sulla Val Tidone.

Risaliamo ancora nel bosco sino alla base del Monte Pan Perduto.

Rimontiamo il ripido costone del monte per godere della splendida vista che da lì si ha sui monti della Val Trebbia, con Pietra Parcellara e Monte Aserei ben in vista.

Scendiamo poi a fianco del Monte di Pietra Corva (1078 mt), un dente di roccia che emerge quasi all'improvviso dal bosco e ottimo punto d'osservazione sulla Val Tidone, per arrivare al Giardino Alpino.

Per chi lo desidera concludiamo la gita con la visita al Giardino (ingresso a pagamento) ed al piccolo museo naturalistico interno.

Per tutti sarà possibile rinfrancarsi con una buona merenda al punto di ristoro, bar e ristorante, di fronte al parcheggio dove abbiamo lasciato le auto.

Annotazioni importanti:

E’ necessario compattare gli equipaggi delle auto; pochi posti disponibili nel parcheggio di arrivo.

Ci sono negozi aperti anche la Domenica sul percorso di avvicinamento.

Alla meta c’è un punto ristoro che da servizio di bar e ristorante.

Informazioni per i trasferimenti :

Voghera (retro caserma Vigili Urbani) : ritrovo 8h00, partenza 8h15

Tortona (P.zza Milano) : ritrovo 7h45, partenza 8h00

Seguire la strada statale che conduce a Varzi e proseguire oltre verso il Passo del Penice.

Giunti alla diramazione dei Tre Passi si imbocca la strada che scende a sinistra sino a Romagnese.

Seguendo la strada bassa, sotto al paese, si svolta a destra seguendo le indicazioni per il Giardino Alpino.

Si prosegue verso Grazzi - Praticchia salendo sino al piazzale del punto ristoro, dove si può lasciare l’auto.

Il percorso totale è di circa 65 Km. e richiede 1 ora e 45 minuti circa di viaggio