giovedì 12 marzo 2009

Vernazza









Vernazza (Vernasa nel dialetto locale - Vernassa in lingua ligure) è un comune italiano di 1.001 abitanti della provincia della Spezia in Liguria.


Partendo da occidente è il più secondo dei paesi che costituiscono le Cinque Terre, dopo Monterosso al Mare. Il suo territorio comunale comprende anche il successivo borgo di Corniglia.

Il comune fa parte della Comunità Montana della Riviera Spezzina e del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Il suo borgo è considerato uno dei più belli e caratteristici d'Italia.[1]

Storia

Nei secoli XI e XII gli Obertenghi furono signori di Vernazza, in seguito vennero sostituiti dai Da Passano. Nel 1254 Nicolò Fieschi tentò di ricostituire il feudo perduto con possedimenti nel golfo della Spezia e in val di Vara, ma, dopo un breve periodo di Signoria sul paese, dovette cedere nel 1276 a Genova tutti i diritti sulla zona. Nella lotta contro Pisa venne realizzato un porto per l’approdo delle galee, unico caso nelle Cinque Terre, grazie anche alla particolare conformazione protetta del porticciolo. Ad oggi restano delle costruzioni militari di difesa, realizzate dai genovesi, tracce della cinta muraria, un bastione e le torri di vedetta sul mare. Sopra l’abitato di Vernazza, a quota 325 metri sul livello del mare, si trova il Santuario di Nostra Signora di Reggio.

...

Fonte

2 commenti:

Aihaal ha detto...

Che posto meraviglioso :))

RobertoTom ha detto...

Ci andiamo domani

http://gsvalliriunite.blogspot.com/

Poi posto le foto, ciao!

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog