giovedì 18 settembre 2008

Invito al Viaggio

In ottobre il primo seminario residenziale per la preparazione al viaggio lento lungo la Francigena

Sono ancora disponibili alcuni posti per il seminario di "Invito al Viaggio" lungo la Francigena, che si svolgerà l'11 e 12 ottobre, presso la nostra cascina di Roppolo (BI). L'incontro, dedicato ai camminatori e ai cicloescursionisti che vorrebbero viaggiare verso Roma nella prossima stagione, comprende consigli pratici per l'organizzazione, e una descrizione dettagliata del percorso, con presentazione delle nuove mappe e un corso d'introduzione al GPS.

Ma soprattutto è un'opportunità per conoscere altre persone che condividono la nostra passione per il viaggio lento...

Leggi il programma e le modalità di iscrizione

Francesco: il primo ospite di Casa Francigena

Venerdì scorso, scendendo dal colle del Gran San Bernardo verso Aosta, ho incontrato Neville e Julie, due pellegrini canadesi che stanno viaggiando verso Roma. Con grande stupore ho constatato che avevano metodicamente tradotto le mappe elaborate da itinerAria e tradotto in inglese le descrizioni del percorso. Si erano anche segnati l'indirizzo di Casa Francigena, con l'obiettivo di passare a trovarci.

Due giorni dopo Francesco, pellegrino solitario di Saluzzo, ha bussato alla nostra porta ed è stato il nostro primo graditissimo ospite.

Abbiamo lanciato un sasso nello stagno, per dimostrare a chi abita lungo la via Francigena che ospitare i pellegrini può essere un modo piacevole e divertente di conoscere il mondo, rimanendo a casa propria. E può contribuire in modo determinante all' "apertura" della Via.

Leggi il racconto del passaggio di Francesco

Continua la pubblicazione dei diari del CamminaFrancigena e della nuova Guida alla Via Francigena

A più di un mese dalla conclusione del nostro viaggio, non abbiamo ancora finito di pubblicare i diari degli amici che hanno camminato con noi verso Roma e della Guida internet al percorso, che verrà completata entro il mese di ottobre.

Leggi i diari o visualizza i road book del percorso.

Per ulteriori informazioni: visita il sito www.itineraria.eu o scrivi a info@itineraria.eu

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog